Categorie
sport F!

F.1: molta carne sul fuoco che scotta

In questi giorni, prima delle ferie estive si sente un gran vocio per quanto riguarda il futuro della F.1 e negli incontri programmati in queste ore vi è parecchia carne al fuoco e bisogna prestare molta attenzione per mantenerla alla giusta cottura.

Si vuole discutere di un nuovo format programmatico per i fine settimana in cui saranno previsti i fine settimana in cui saranno inserite le gare sprint, di cui si dovrà anche decidere il numero, rivoluzionando quanto sta avvenendo, nella speranza di rendere più spettacolari e bilanciati i fine settimana.

Oggetto delle nuove tempistiche la suddivisione nella disposizione di prove libere qualifiche sprint, gara sprint ed qualifiche per il G.P.

Sembra infatti che le qualifiche per la gara iridata vengano spostate nel pomeriggio del sabato dopo l’effettuazione della gara sprint che si andrebbe a svolgere nella tarda mattinata.

Problema, a parte la stanchezza del pilota, vi sarebbe da valutare l’eventualità di un possibile danneggiamento della monoposto con la necessità di doverla rimettere in condizioni ottimali.

A seguire il problema relativo alla definizione del fornitore unico dei pneumatici a partire dalla stagione 2025 che, in caso di cambiamento, andrebbe a gravare sulla necessità impellente di modificare l’entrata in vigore delle nuove gomme da montare senza ricorrere al pre riscaldamento a 70′ gradi.

Non solo, ma anche alla necessità di intensificare i test relativi alle nuove gomme che, nel momento in cui sono previsti 24 fine settimane di gara, porterebbero ad impegnare le squadre in tour de force molto pressanti.