Categorie
sport F!

Montreal dà i suoi numeri

 La posizione di Montreal nella classifica di grandezza delle città francofone nel mondo. La più estesa e popolata è Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo), seguita da Parigi (Francia) e da Abidjan (Costa d’Avorio). La maggior parte degli abitanti di Montreal è comunque almeno bilingue ma il 20% di loro parla anche una terza lingua.

24 il numero di Stanley Cup (il trofeo che va a chi vince il campionato) conquistate nella National Hockey League (NHL) dai Montreal Canadiens, la squadra di gran lunga più amata in città – i cui giocatori sono detti “The Habs” –. Si tratta di uno dei team più ricchi di storia dell’intera NHL e, sebbene non porti a casa una Stanley Cup dal 1993, detiene comunque il record per il maggior numero di vittorie in campionato.

41 anni è l’età media degli abitanti di Montreal, un valore particolarmente basso, specie in Nordamerica. A contribuire a questo parametro anche il fatto che in città studiano quasi ventimila studenti provenienti da circa 150 nazioni diverse.

50 anni or sono si è avuto il debutto nella Formula 1 della Safety Car. La vettura che guida il gruppo in caso di pericolo in pista venne infatti impiegata per la prima volta al Gran Premio del Canada del 1973, sulla pista di Mosport Park. La guidava un ex pilota di Formula 1, Eppie Wietzes, che, a dire il vero, si infilò a metà gruppo condizionando non poco l’esito del Gran Premio.

744 sono i giri che la Ferrari può vantare come percorsi in testa a Montreal , Almeno questo record della casa di Maranello può essere inattaccabile quest’anno visto che il primo inseguitore è la McLaren che è ferma a quota 518 (domenica la distanza di gara è 70 tornate). Inseguono nell’ordine: Williams (440), Mercedes (257) e Red Bull (236).