Categorie
sport F!

G.P. Monaco bagnato G. P. Fortunato?

Le previsioni di meteo France per ora sembrano non lasciare dei dubbi ed essere indirizzati alla volta di un fine settimana in cui le protagoniste dovrebbero essere le nuove gomme da pioggia che erano già pronte per essere utilizzate ad Imola.

Se le previsioni, che danno al 60% circa la possibilità di pioggia già da qualche tempo prima della partenza della gara, saranno rispettate il poter partire dalla prima fila è un opportunità da non lasciarsi scappare in modo da fare la prima parte della gara, sino al primo cambio gomme, con il massimo di visibilità e quindi avere l’opportunità di prendere un vantaggio tranquillizzante.

Dove per tranquillizzante significa: avere il tempo di effettuare il pit stop e poter rientrare in pista senza essere”assorbito” dal traffico e quindi doversi districare per fare i sorpassi necessari a rientrare nelle posizioni di vertice senza perdere troppo tempo alle spalle di qualche pilota che deve ancora rientrare ai box.

La pioggia è di certo l’avversario peggiore che possono incontrare quei tecnici e piloti che hanno delle novità da valutare oltre a quelle che rappresentano l’allestimento “standard” per una monoposto in versione Monaco. Ovvero soluzioni che verrebbero utilizzate solo in questa occasione.

Saltato l’appuntamento di Imola, nella strategia degli sviluppi di alcune squadre, che non vogliono avere delle sensazioni non omogenee, da venerdì porteranno in pista solo il minimo indispensabile senza voli pindarici.