Categorie
sicurezza stradale

Da sabato gomme all season o estive

Da sabato su tutte le vetture che sono in circolazione inItalia devono essere montate delle tipologie di pneumatici che corrispondano alle necessità tecniche che sia coerenti on le transizioni, naturali, del clima.

Una volta ed ancor oggi, per certi casi, si parla dell’obbligatorietà di montare in vettura quelle gomme che una volta erano definite come estive e caratterizzate da un battistrada studiato, per composizione chimica e per disegno dello stesso , per rispondere meglio, anche in sicurezza di guida, alle più elevate temperature dell’asfalto che, per sua composizione e colore, è un accumulatore di calore, molto più elevato a fronte delle temperatura che viene definita ambiente.

Ecco pertanto che, chi ha ancora l’abitudine di utilizzare due tipologie ben distinte di pneumatici in funzione del clima stagionale, che bisogna montare i pneumatici estivi. Non è obbligato a tale intervento chi da tempo ha optato per l’utilizzo di quella tipologia di pneumatici che viene definita All-Season.

Unica opzione, d’obbligo per tutti gli utenti a 4 ruote, è che il battistrada abbia quello spesso minimo e necessario per la sicurezza che definisce il codice della Strada che prevede una profondità di 1,6mm nel punto di minor spessore su tutto lo sviluppo della gomma.

Spessore, facilmente riscontrabile anche senza una strumentazione particolare, che corrisponde alla dimensione della parte esterna ed argentea delle attuali monete intere dell’Euro. Se si infila la moneta in una delle scanalature ed il bordo argenteo “sparisce” si è in regola.

Una precauzione bisogna comunque averla: i battistrada delle gomme All Season sono più “morbidi” e con le temperature estive più elevate soffrono incrementando il proprio consumo, allungando gli spazi di frenata, sia pur di poco, e sono più sollecitati in caso delle canoniche trasferte con le auto “stracariche” in partenza per le ferie estive,