Categorie
sport F!

Leclerc parte penalizzato di 10 posizioni

Un inconveniente che non si era mai evidenziato in precedenza, a detta di Fred Vasseur, grava di una penalizzazione di 10 posizioni sullo schieramento di partenza di domenica da scontare per Charles Leclerc.

Due centraline, infatti, sono andate il tilt con danneggiamento irreversibile, a causa di un cablaggio il cui mal funzionamento è stato all’origine del guaio che in una sola gara ha portato a perdere il bonus di due centraline da utilizzare, invece, per tutta la stagione.

La Super Fragile -23, visti anche gli inconvenienti strutturali lamentati ad alettone e paratia passa ruota anteriore, sempre per il monegasco, deve pertanto riscattarsi su un tracciato che a detta del Team Principal ha delle caratteristiche da far emergere, al meglio, le potenzialità della P.U. che dovrebbe aver recuperato una ventina di cavalli che si erano dovuti sacrificare nell’anno passato a fronte della sua scarsa affidabilità.

Se le centraline, la seconda con il beneficio del dubbio e per non correre rischi di affidabilità in pista, in questo settimana funzionano a dovere si potranno raccogliere dei dati positivi relativi alla funzionalità del motore mentre rimangono le incognite relative al rapporto con le gomme che ancora lamentano un deterioramento eccessivo in quantità e rapidità con cui si manifesta.

Una nota è invece apparsa decisiva e la prima “crew” di meccanici, utilizzata in pista per effettuare il cambio gomme, ha dimostrato di avere migliorato le prestazioni dell’anno passato ed ora riuscire a coordinarsi con tempi medi sempre piuttosto veloci con entrambi i piloti, anche in presenza di operazioni ravvicinate e consecutive tra i due piloti.

Il lungo e pressante lavoro che è stato effettuato nella pausa invernale sembra avere pagato ed inquietante uesto specifico settore del fine settimana la Ferrari si è dimostrata al vertice.