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La realtà Red Bull 19 VS. il mistero SF-23

La Ferrari potrebbe avere nascosto i reali valori della SF-23 e soltanto al debutto nel campionato li si potranno conoscere nelle prove libere, qualifica e in gara. La Red Bull sinora ha svolto dei brevi stint di cinque-sei giri, risultando sempre molto efficace con ogni tipo di mescola gomme. Quindi: la Ferrari è stata certamente veloce in versione qualifica, meno sul passo gara, ma come riportato, il punto interrogativo riguarda i carichi di benzina. I piloti e il team principal Fred sono sembrati piuttosto sereni nelle dichiarazioni. Non ci resta che attendere l’avvio del primo Gran Premio stagionale.

L’ interrogativo grava sulla Ferrari, dopo la tre giorni di test a Sakhir. Tutte le sessioni di prove hanno evidenziato la velocità della SF-23, confrontandola con quella della monoposto dello scorso anno, capace di avere un avvio di stagione brillantissimo e, a seguire, di conquistare dodici pole, ma anche manifestando una difficoltà endemica nella gestione delle gomme per le simulazioni gara. Dopo neanche dieci giri per esempio, le C3 andavano via via degradandosi e i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz non riuscivano più ad essere aggressivi nella guida, ma erano costretti a gestire le perfette traiettorie con continue variazioni sul volante.

A fronte di quello che è stato messo in evidenza dalla Red Bull, la SF-23 è apparsa in difficoltà. Ma come sempre accade nel corso dei test, è difficile poter dare una valutazione reale in un confronto diretto in quanto non si conoscono i carichi di benzina con cui le monoposto girano di volta in volta.

Corre voce, per voce degli stessi interessati di Maranello, che la SF-23 sia sempre andata in pista con un carico “rilevante” di carburante, sempre rabboccato, senza mai arrivare ai pesi limiti, quelli utilizzati quando ci si trova in “assetto” qualifica, ovvero vettura leggera.

Una situazione che invece viene attribuita al lavoro effettuato da Verstappen e Perez anche per il continuo accesso della monoposto all’interno dei box dove bisogna essere per effettuare il rabbocco, calibrato, di carburante,