Categorie
FERRARI F1

Domani in pista la SF-23 per 15km..

Domani pomeriggio subito dopo la presentazione, la SF-23 della Ferrari nata progetto 675, sarà portata il pista per una sorta di Event della lunghezza di soli 15 km. e, come nella passata stagione per la SF1-75, potrebbe essere uno dei “secondi” piloti a “svezzarla”.

Il tratto della pista di Fiorano che sarà utilizzato domani per percorrere i 15km. concessi dalla Fia.

Il tracciato utilizzato è quello corto, di soli 1,413 km. che, proprio nel momento di velocità massima per il circuito tradizionale, la monoposto dovrà frenare violentemente per svoltare a passo d’uomo a sinistra, utilizzando un raccordo di sicurezza, per immettersi nel tornante, riprendere e percorrere l’ultimo tratto del tracciato che riporta ai box.

Charles Leclerc e Carlos Sainz dovranno aspettare la giornata successiva prima di effettuare il primo vero test sulla distanza con i permessi 100 km. suddivisi equamente per entrambi, utilizzando solo nei giri più veloci il tracciato completo di 2.996 (alias 3.000 metri) mentre per gli Out ed In dai box sarà utilizzato il tracciato corto, per poter sfruttare al massimo la lunghezza di 50 km. che è predisposta a test di ogni pilota.

I tempi di riferimento saranno quelli che gli stessi due piloti hanno siglato alla fine dello scorso mese utilizzando la SF71h