Categorie
sport

Ferrari 499P chilometrando s’impara

Dopo la prima presa di contatto con il circuito di Sebring avvenuta lo scorso gennaio, la Ferrari 499P è stata protagonista di una ulteriore due giorni di test sul tracciato che ospiterà la prova di apertura del Campionato del Mondo Endurance 2023.

Nel corso delle giornate si sono alternati al volante Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi, James Calado e Antonio Fuoco, mentre Miguel Molina e Nicklas Nielsen erano assenti a causa della loro partecipazione al doppio weekend dell’Asian Le Mans Series. A Sebring la 499P ha alternato sequenze di giri in pista a soste ai box durante le quali sono state svolte le verifiche di routine da parte dei tecnici. Il collaudo ha permesso di continuare ad affinare la vettura dal punto di vista dell’affidabilità, uno dei fattori abitualmente decisivi su questo tracciato.

Rispetto al precedente test di un paio di settimane fa” – ha dichiarato James Calado – “abbiamo fatto alcuni passi avanti, avendo ulteriori conferme sulla bontà del progetto. Non manca molto tempo al debutto e ci sono ancora aspetti da migliorare e altri su cui continuare a lavorare, ma la strada seguita è quella giusta e le sensazioni rimangono positive. Queste prove sono importanti per essere in grado di partire da una buona base quando inizierà il weekend della Sebring 1000 Miles”.

La 499P continuerà il suo programma di sviluppo in Europa, prima di tornare ad affrontare il tracciato della Florida in occasione del prologo previsto l’11 e il 12 marzo.