Categorie
sport F!

Domina Verstappen Ferrari salva capra e cavoli

Partito in testa e terminata la gara in questa posizione, Max Verstappen con questo risultato ha portato a quota 15 le vittorie in stagione, dopo aver conquistato già da tempo sia il titolo iridato piloti sia quello per i costruttori.

Charles Leclerc, secondo, ha salvato capra e cavoli in Ferrari con il suo secondo posto iridato personale e quello della squadra, davanti alla Mercedes che ha lamentato il ritiro di Hamilton per problemi al cambio nel finale, che significa portare a Maranello un gran bel gruzzolo di dollari. Il tutto grazie ad una strategia nell’utilizzo degli pneumatici che ha “copiato” in parte in programma intrapreso dal campione del mondo che in questo è stato maestro.

Non è stato maestro, invece, il suo compagno di squadra Perez che, dopo essere stato l’ombra del campione del mondo nella prima parte della gara, nella seconda non è riuscito a ripetersi anche in funzione dei 5″ di penalità che ha racimolato per avere effettuato una manovra pericolosa in ripartenza dal più stop con possibile “scontro” con la Mc Laren di Norris rientrante.

Senza quei 5″ di penalità si sarebbe vissuto un risultato completamente differente per la classifica piloti visto che il suo ritardo, sul traguardo, è stato inferiore ai 2″.

Da annoverare che Vettel lascia la compagnia portando un punticino a se stesso ed alla squadra.