Categorie
Senza categoria sport

50 anni per l’ “Ara automatoriae redae”

Sono ormai passati 50 anni da quando Don Sergio Mantovani riuscì ad inaugurare il monumento dedicato alla memoria dei piloti scomparsi. Era il 7 settembre del 1972. Il progetto completo prendeva anche una torcia perenne alimentata a Metano che avrebbe dovuto svettare ad oltre 20 metri d’altezza, sempre accesa proprio per ricordare la presenza del monumento, un ala spezzata dedicata ai piloti che hanno immolato la loro vita nella passione per la velocità

E’ questo l’unico tratto del progetto incompiuto in quanto chi aveva dato la propria adesione nell’accollarsi il mantenimento della fiamma fece orecchie da mercante, come al solito a Modena, quando si doveva passare dalle parole ai fatti adducendo del problematiche di sicurezza per la presenza di una fiamma accesa in città.

Ho fatto parte dell’organizzazione per la cerimonia di inaugurazione con una certa soddisfazione anche perché è uno dei tanti momenti da ricordare dei tempi in cui Modena si poteva veramente vantare di essere il baricentro italiano delle attività sportive.