Categorie
INSICUREZZA STRADALE

Fate la sicurezza che dico. Ma non faccio

Oggi poco dopo le ore 14.00 in lontananza vi vede un lampeggiatore in funzione sia sul tetto sia tra le griglie dl radiatore. Una vettura delle forze dell’ordine di Modena si avvicina ad una certa velocità ma non suona la sirena in V,le Muratori direzione est.

Arrivata all’incrocio di V.le Fabrizi, rallenta per il semaforo rosso ma avanza sempre senza accendere la sirena. Dalla sinistra arriva una vettura che ha il semaforo verde e deve frenare in modo sostanzioso mentre l’auto in servizio scarta sulla destra.

L’autista in frenata si vede chiaramente che da fermo tira un sospiro di sollievo forse con il cuore in gola. Non è successo niente a la vettura di servizio corre alla volta di via Vignolese.

Il nostro traffico riparte ed arrivo al semaforo di via Vignolese con via Cucchiari. Il semaforo è rosso e la macchina delle forze dell’ordine con il lampeggiatore acceso è ferma in fila, alle spalle di una altra vettura.

Rispetta il semaforo rosso e solo quando riparte scarta sulla sinistra per sorpassare in accelerazione, ma sempre senza accendere la sirena. Qui in effetti ci poteva stare in quanto la via era “libera”.

Mi sorge una domanda spontanea. Al precedente semaforo vi era un urgenza di “intervento” tale, da passare con il semaforo rosso e solo la prontezza dell’atro guidatore ha evitato l’inevitabile.

Poi, dopo poche centinaia di metri l’urgenza dell'”intervento” era così diminuita da restare in coda al semaforo senza “gabbare” la lanterna rossa.

Ai posteri l’ardua sentenza.