Categorie
sport F!

Un Twitter FIA molto duro per i piloti russi

“La FIA condanna fermamente l’invasione russa dell’Ucraina e il sostegno garantito dalla Bielorussia – recita il testo della Federazione Internazionale – le decisioni del Consiglio Mondiale confermano il forte impegno della FIA a essere solidale con il popolo ucraino, la Federazione Ucraina e tutti coloro che soffrono a causa del conflitto in corso”.

Come anticipato, la FIA ha preso provvedimenti sulla partecipazione di squadre e piloti russi in manifestazioni della Federazione Internazionale. 
“Ai piloti di nazionalità russa/bielorussa che intendano partecipare ad una gara FIA – recita il comunicato – sarà chiesto di firmare una dichiarazione con la quale si impegnano ad aderire ai principi di pace e neutralità politica della Federazione”.

I provvedimenti sono con effetto immediato, con invito alle Federazioni Nazionali a seguire la linea FIA per le proprie competizioni interne.

Un rifiuto alle nuove normative o il mancato rispetto delle decisioni del WMSC sarà una violazione per l’International Sporting code, l’1.3.2 che prevede la revoca della licenza su base temporanea o permanente.