Categorie
Senza categoria

Verstappen e Red Bull da padroni sul circuito di casa

Il Circus della F.1 è in viaggio alla volta dell’A1 Red Bull Ring, alias Zeltweg dove dal prossimo fine settimana sono previsti due appuntamenti consecutivi che potrebbero essere determinanti per una stabilizzazione ancora più evidente della classifica piloti e costruttori.

Arrivare in testa, in entrambe le classifiche iridate, a questi due appuntamenti può essere un ulteriore stimolo, per Verstappen e soci per sancire la propria superiorità e cercare di diventare sempre più “lepri” inseguiti dai segugi Hamilton e Mercedes.

Il vantaggio di Verstappen è salito a 12 punti nei confronti di Hamilton mentre Perez si è insediato al terzo posto , a quota 84, a suo volta inseguito da Norris a sole 8 lunghezze mentre Bottas è fermo a quota 59 di soli 7 punti davanti a Leclerc che, con i suoi 52 punti, precede di 10 punti Sainz fermo a quota 42.

Gli errori commessi dalla Mercedes, per quanto riguarda la gestione della strategia relativa all’utilizzo delle gomme, ancorata ad una strategia sulla sola sosta, nonostante gli improperi di Bottas via radio che sono apparsi poco ecumenici, necessità di un riscatto radicale.

Lo stesso riscatto che deve rientrare nei programmi della Ferrari che ora ha ben 17 punti da recuperare sulla Mc Laren se vuole riprendersi il terzo posto nella classifica costruttori.

Classifica costruttori che è ancora più impietosa nei confronti della Mercedes che si vede costretta a dover recuperare ben 38 punti se vuole cercare di mantenere la propria leadership dimostrata negli anni passati, per conquistare un ulteriore alloro iridato. A battere “cassa”, mancante, sono i 60 punti di distacco tra Hamilton e Bottas che dimostra di essere la pedina debole in squadra anche se poi in effetti si ha l’impressione che non venga assistito come dovrebbe in funzione delle sue richieste.