Categorie
Senza categoria

Bottas fa sua la 100a qualifica in un G.P. in Italia e beffa Hamilton

Valtteri Bottas ha iscritto il proprio nome nell’elenco dei piloti che hanno ottenuto la pole in occasione delle 100 qualifiche sinora disputate per il G.P. d’Italia di F.1.

Ha beffato Lewis Hamilton in un testa a testa che ha entusiasmato gli spalti tristemente vuoti lasciando un retrogusto amaro nella bocca del campione del Mondo per pochi millesimi.

Alle loro spalle Verstappen che è stato bersagliato dalla sfortuna e per un problema elettronico ha dovuto giocarsi il tutto per tutto in un sol giro per rientrare nella rosa dei primi 10 per raggiungere la seconda fila.

Il cambio di programma, tutto il lavoro in pista concentrato nella giornata di sabato, alla mattina le libere, nel pomeriggio le qualifiche, non ha portato sconvolgimenti particolari almeno nei risultati del sabato. Ora tutto è da scoprire per la giornata di gara.

Il motivo dominante della giornata è di certo da appuntarsi le prestazioni di Alfa Tauri, erede della Minardi con base a Faenza. Tutte e due le monoposto sono entro le prime 10 monoposto qualificate. Gasly, che ha utilizzato un casco icona, derivato da quello di Senna, parte in seconda fila a fianco di Verstappen.

Deludenti, invece, le prestazioni della Ferrari. Il 7 posto di Charles Leclerc è dovuto ad una serie di errori che l’astro nascente ha commesso nei momenti decisivi, senza parlare poi di Vettel rimasto impastato a metà classifica anche per un problema di danneggiamento di alcune componenti del fondo piatto persi in una scordolata. Per lui vi saranno tutte quelle che sono le problematiche dei sorpassi su questo tracciato, modificato quanto basta rispetto al passato, 14 anni or sono.

I problemi sulla SF1000 sono pure sempre i soliti, ovvero non riuscire a far andare le gomme nel range di temperature necessarie per poterle sfruttare al massimo. La Ferrari è nei problemi generali tanto che anche l’A.D. Camilleri non aveva la mascherina “d’ordinanza” Rosso Ferrari ma una semplice chirurgica come tutti gli umani.

In poche parole un passo indietro a fronte delle ultime prestazioni in qualifica, nelle due precedenti ultime gare che avevano fatto sperare in un trend di miglioramento, interrotto . Oltre ai già citati, davanti alla Ferrari meglio qualificata Ricciardo e Albon. Niente male anche le Mc Laren tutte e due nelle prime 10 posizioni mentre sono apparse disorientate le Racing Point.

Il giudizio quasi unanime dei piloti ha promosso il tracciato ed anche, ma con qualche forse, il programma del fine settimana.