Categorie
Senza categoria

V.le Moreali un intervento pro inquinamento?

Dalla sera alla mattina, o quasi, in V.le Moreali l’amministrazione comunale di Modena, reputiamo il settore viabilità, ha deciso di dare un ulteriore mano all’incremento dell’inquinamento atmosferico da imputare alle autovetture, restringendo del 50% la carreggiata nord in direzione del centro.

Sono stati posizionati dei paletti che riducono drasticamente l’opportunità di transito all’incrocio con via Valdrighi in quanto non esiste più lo spazio per avere due vetture affiancate al semaforo infilando le stesse su una sola corsia di marcia.

L’autobus di Seta fermo nonostante il semaforo verde. Davanti una vettura svolta a sinistra e deve dare la precedenza a chi svolta come si vede dall’ombra antistante in mezzo pubblico. Le macchine a seguire si sono ritrovate con il semaforo rosso.

Soluzione che rallenta in modo assurdo la mobilità, situazione che si aggrava quando una vettura decidesse di svoltare a sinistra e si trovasse a dover dare la precedenza a chi incrocia.

Il traffico si blocca ci vengono le file per non parlare poi del transito dei mezzi pubblici di 2 linee di Seta. Direi che l’immagine è eloquente. Abbiamo assistito ad un intero ciclo del semaforo verde in cui ha potuto passare solo la vettura che svoltava a sinistra e le restanti hanno dovuto rimanere ferme per altro tempo, inquinando ulteriormente con “somma” soddisfazione degli esercenti il bar ristorante in essere che ha anche un giardino interno.