Categorie
Senza categoria

Bottas fa “maramao” ad Hamilton

Valttery Bottas lo ha fatto a a tutti un bel “maramao” mettendosi in prima fila sui tempi nel giro ottenuti nelle prima giornata in cui la F1 ha debuttato sul circuito dell’Algarve a Portimao.

Ha inflitto quasi 6/10 al suo inseguitore principe: Max Verstappen che ha però viste tarpate le sue possibilità di fare meglio quando è venuto a forte contatto con Stroll per un incomprensione tra i due alla curva 1. Verstappen era impegnato nel voler trovare il giro veloce mentre Stroll stava girando per stimare e simulare il ritmo gara.

Alle spalle della prima fila “virtuale” non c’è, come ci si poteva aspettare, Lewis Hamilton che si è dovuto accontentare di essere con ben 1″368 di ritardo a fronte del proprio compagno di squadra, le cui prestazioni lo stanno innervosendo anche se nella gara di domenica l’obiettivo della Mercedes è quello di definirsi al vertice della classifica costruttori per la 7a volta consecutiva.

Un risultato molto importante per chiarire le incertezze che sembrano serpeggiare nel team campione del mondo in funzione degli atteggiamenti del nuovo presidente Daimler che si trova a dover gestire il problema economico, non solo quello salutistico della pandemia, con la necessità di far evoluire rapidamente l’ inserimento di vetture ibride ed elettriche a fronte della gamma attuale spinta dai motori termici.

Mancano infatti le decisioni a lunga scadenza relative al futuro rapporto con Lewis Hamilton e Toto Wolff che sono gli assi portanti della squadra F.1.

Ritornando alle prestazioni di oggi da segnare come la Ferrari SF1000 si sia riportata ad alto livello con entrambi i piloti. Leclerc, alla spalle di Lando Norris, è quarto con un ritardo molto prossimo ai 9/10 davanti al suo futuro compagno do squadra Carlos Sainz mentre Sebastian Vettel sia pure con un ritardo di 1″235, è in terza fila davanti al suo avversario di sempre Hamilton.

La seconda sessione di prove di oggi è stata rallentata anche dall’incidente tra Stroll e Verstappen e prima ancora dall’incendio “spontaneo” della Alfa Tauri di Gazly senza nessun incidente, come origine.+

La Ferrari ha portato a Portimao molte innovazioni tecniche che sono un anticipazione dei concetti che i tecnici stanno approntando per la evoluzione 2021 prevista per la SF1000. Tutto materiale che deve consentire di raccogliere dati da mettere a confronto con quanto raccolto dai simulatori a Maranello.