Categorie
Senza categoria

Montate i pneumatici termici

La legge prescrive per il periodo invernale l’utilizzo dei pneumatici invernali sino al 15 aprile.

In alternativa, per rispondere alla legge, è sufficiente la presenza a bordo, nel bagagliaio della vettura, delle catene della misura equivalente a quella dei pneumatici montati.

Optare per questa soluzione, per risparmiare dei soldi, non è certo un asso nella manica, anzi. In caso di nevicata, in particolare sulle autostrade e strade di montagna se non si dispone dei pneumatici invernali, è fatto obbligo del montaggio per le catene da neve già da spessori limitati delle precipitazioni.

Si tratta di un operazione quanto mai scomoda e pericolosa, da effettuare sulla pubblica strada, fermo restando che si sia presa confidenza con qla stessa che non è mai così semplice come la vogliono far credere, oltre all’ alta percentuale di opportunità di sporcarsi vestiti e mani.

Da rammentare le le catene da neve devono essere montate sulle ruote motrici. Su quelle anteriori nella maggior parte delle vetture ora in circolazione, i francesi le chiamano “traction” in quanto motore e ruote tirano la vettura. Per le vetture a trazione posteriore il montaggio deve avvenire sulle ruote posteriori.