Categorie
Senza categoria

La Mc Laren al collasso: 1200 licenziamenti

La crisi economica che si è abbattuta sulla F.1 e su altri settori dell’alta tecnologia dell’automotive prospetta delle situazioni di grossa recessione economica a sfavore dei dipendenti.

La Mc Laren ha annunciato che nelle tre tipologie di ambienti di lavoro connesse sono almeno 1200 i dipendenti che sono considerati in esubero e con cui l’azienda sta iniziando le trattative per cessare il rapporto diretto di lavoro.

A quanto sembra si tratta di contatti singoli per vedere se sussistono delle valutazioni che possano essere simili ad una esternalizzazione delle collaborazioni per non avere una dispersione assoluta dei talenti.

Si tratta del primo segnale di grosso allarme legato alla periodica riduzione dei finanziamenti utilizzabili nella gestione della F.1 in particolare con una riduzione di limiti di spesa che a partire dal 2022 potrebbe scendere a 130 milioni i euro.

A questa riduzione diretta bisogna aggiungere, per tutte le squadre, la riduzione di quell’indotto che è stato sinora legato all’assemblaggio e gestione delle faraoniche e sempre più amplificate ospitalità, presenti nel paddock.