Categorie
Senza categoria

Modena città a rischio sul sentiero di discesa del Marconi di Bologna

Alcuni mesi or sono diventarono virali i post per quanto successo a Fiumicino lungo i sentieri di discesa, con la caduta di componenti di aerei in atterraggio o pezzi di ghiaccio.

Aereo in discesa che transita sulla verticale della via Emilia già allineato al sentiero di scesa dopo aver attraversato da over ad est tutta la città

Modena in tal senso è una città a rischio. Sul cielo, centro città e verticale del policlinico, in certi momenti della giornata vi è un passaggio di un aereo tra i 3 ed i 5 minuti. h24 o quasi. Il più trafficato è lo spazio aereo compreso tra via Pelusia, via Emilia e V.le Moreali.

Parliamo solo degli atterraggi ma ad alta quota passano altrettanti aerei in partenza. Unica eccezione quando il vento cambia direzione ed in particolare gli atterraggi avvengono da est sorvolando Bologna a fronte dell’aeroporto Guglielmo Marconi.

Aereo proveniente da sud che ha iniziato ad allinearsi e fotografato da via Lendinara si appresta a passare sulla verticale del Policlinico

La cosa che dovrebbe mettere più in apprensione riguarda gli aerei che provengo da sud e per allinearsi verso la parte finale della discesa virano di 90° e passano sulla verticale del Policlinico compresa tra V.le Moreali e via Emilia prima di allinearsi a nord della stessa appena fuori città verso Castelfranco.

Ieri per esempio un paio d’aerei hanno circuitato in circolo a scendere sulla città in attesa di ottenere il passi per l’allineamento che evidentemente era occupato da altri velivoli, erano evidentemente arrivati in anticipo sullo slot d’atterraggio.

immagine successiva alla precedente il muso dell’aereo punta direttamente sulla verticale del Policlinico.

Un leggero spostamento a Nord Est del sentiero di discesa potrebbe evitare tutto questo “Traffico” sulla verticale della città e l’eventuale patema prima che succeda qualcosa di irreparabile.