Categorie
Senza categoria

Utopistico il terzo posto di Charles Leclerc su Max Verstappen nel campionato mondiale piloti

Max Verstappen deve solo fare il ragioniere in questo ultimo appuntamento del Campionato Mondiale Piloti per garantirsi il terzo posto nella classifica piloti alle spalle dell’accoppiata Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.

Gli bastano 15 punti, a fronte di una eventuale vittoria del pilota monegasco della Ferrari, per garantirsi l’attuale posizione. Leclerc è il suo unico possibile avversario mentre Sebastian Vettel è fuori da ogni opportunità in tal senso.

In casa Ferrari devono aver chiarito le cose tra i due piloti con un intervento dei massimi vertici, dal presidente John Elkann in persona a Maranello, cosa molto significativa in un momento in cui è impegnato a livello degli accordi con PSA ed i problemi creati dalla GM, a Mattia Binotto e tutti i tecnici interessati che vorrebbero che questo fine settimana desse loro delle indicazioni basilari su cui lavorare in questi due-tre mesi invernali sulle power unit sull’aerodinamica.

Sul piatto della bilancia, di ognuno dei due piloti, è stata messa una mole enorme di dati relativi al G.P. del Brasile. In particolare quelli relativi ai momenti appena precedenti al fattaccio ed i due si sono trovati di fronte alle proprie responsabilità senza se e senza ma.

Ciò ha riguardato anche l’anomalia rappresentata dal tipo di contatto tra le due ruote (anteriore destra per Leclerc e la posteriore sinistra per la monoposto di Vettel) che ha portato ad avere un danno irreversibile alle sospensioni e conseguente, immediato, ritiro in poche decine di metri.

Cosa è successo in quei momenti è quanto mai riservato anche se i “rumous” , oltre alla differente massa i due pneumatici interessati, parlano di dati che sono chiarificatori ed inequivocabili per le responsabilità per entrambi i piloti, per il loro comportamento e per quello che avrebbero potuto fare per evitare il peggio che è avvenuto.