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Al via il Salone dell’Auto Parco del Valentino 2019 con protagonista una rarità da competizione: la Lancia D 25 (1954)

Lancia D25 al Salone del Valentino 2019

FCA Heritage parteciperà al Salone dell’Auto Parco del Valentino 2019 a Torino con due vetture da corsa di grande fascino e dal valore inestimabile. In particolare, la Lancia D 25 farà da apripista alla parata “Gran Premio Parco Valentino” in programma il 23 giugno, da piazza Vittorio Veneto alla  Reggia di Venaria. La Fiat Abarth 750 Record sarà invece esposta nel cortile del Castello del Valentino il 19 giugno – data di inaugurazione del Salone – in occasione del “Parco Valentino Designer Award”, quest’anno assegnato alla memoria dell’indimenticabile Franco Scaglione. La vettura da record, realizzata dalla carrozzeria Bertone, è nata proprio dalla matita leggendaria del designer toscano, e sarà sua figlia, Giovanna Scaglione, a ritirare il prestigioso premio dalle mani di Roberto Giolito, Head of FCA Heritage.

Lancia D 25 (1954)
Il modello nasce sulla scia del successo ottenuto, con la D 24, nella Carrera Panamericana del novembre 1953, successo che rinforzò la convinzione, in particolare di Gianni Lancia e Vittorio Jano, di proseguire l’attività agonistica. Da notare che, di fatto, lo sviluppo progettuale della D 24 andò di pari passo con quello della monoposto da Formula 1 D 50. In particolare, per la D 25 si puntò molto, in primo luogo, su un motore più potente e più performante, in grado di offrire anche buone garanzie anche sulla durata. Dopo alcuni studi e prove effettive si optò per un propulsore con 6 cilindri a V, una cilindrata di 3750 cm3 e una potenza massima di 305 CV. Il motore era alimentato tra 3 carburatori Weber 46. La vettura inoltre pesava circa 40 kg in meno rispetto alla D24. Anche il telaio, seppure derivato da quello della D 24, subì alcune modifiche, in particolare le sospensioni. Nella parte posteriore si applicò lo schema De Dion con biella longitudinale laterale e doppia balestra in grado di assicurare una maggiore stabilità all’assetto. Per quel che riguarda l’attività sportiva, va ricordato che una prima apparizione in una competizione risale al giugno del 1954 quando un motore D 25 allestì una D24, nel G. P. di Oporto, condotta da Ascari. Successivamente, nel settembre del 1954 tre D 25 furono iscritte al Tourist Trophy.