Categorie
Senza categoria

Le gomme disponibili per la gara di domenica a Monza: medium, soft e supersoft

Per la sua gara nel “Tempio della Velocità”, I pneumatici disponibili alle squadre sono: medium, soft e supersoft.

Sono gli stessi colori scelti nelle ultime due edizioni del Gran Premio d’Italia, con la differenza che quest’anno le mescole sono più morbide di uno step rispetto al 2017. Le monoposto più prestazionali nella storia della Formula 1 affronteranno il circuito più veloce della stagione, uno dei quattro in calendario sin dal primo Mondiale nel 1950, e caratterizzato da lunghi rettilinei.

Nel 2017, la maggior parte dei piloti ha optato per un solo pit stop, con il giro più veloce in gara inferiore oltre due secondi rispetto al 2016.

Lo scorso anno una strategia alternativa soft-supersoft ha aiutato Daniel Ricciardo, 4° al traguardo, a recuperare ben 12 posizioni rispetto alla partenza dopo una penalità in griglia.

Le monoposto 2018 sono le più veloci di sempre, con un progresso di prestazione che si produce soprattutto in curva.

A Monza le performance da record si ottengono principalmente sui lunghi rettilinei, con monoposto a bassa deportanza aerodinamica.

Nonostante il clima sia generalmente caldo e asciutto in questo periodo, nel 2017 una pioggia torrenziale ha disturbato le qualifiche a Monza.

Durante il weekend, Milano ospiterà l’F1 Fan Festival.

Mercoledì, Ferrari e Sauber saranno impegnate con alcuni giri dimostrativi su un circuito stradale nella zona dei Navigli.