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Canada: le incognite relative all’utilizzo delle nuove gomme Hypersoft sul Gilles Villeneuve

Ci potrebbero essere diverse strategie in funzione delle tre mescola di pneumatici nominate: le Supersoft, Ultrasoft e Hypersoft che le squadre avranno a disposizione per il fine settimana.

Il tracciato è tra quelli definibili “semipermanente” intitolato a Gilles Villeneuve ed è poco utilizzato durante l’anno, quindi evolve rapidamente nel corso del weekend, man mano che le monoposto lo frequentano dalle prove del venerdì mattina depositando residui di gommatura.

La trazione e la frenata sono particolarmente importanti su questo tracciato, che impone accelerazioni longitudinali molto più impegnative a fronte di quelli laterali.

Il rischio di surriscaldamento dei freni, molto stressati su questa pista, può influire decisamente sul comportamento dei pneumatici, ovvero possibili bloccaggi delle ruote, perdita direzionale, all’ingresso curva, spiattellamento del battistrada, con conseguenti vibrazioni che possono essere di tale entità da richiedere un pit stop con sostituzione delle gomme stesse.

Gli ingegneri dei pneumatici consigliano di approntare tutto il fine settimana con queste pressioni massime: sull’anteriore 21,0 psi e sul posteriore 19,5 psi. Non rispettare queste indicazione, peraltro controllate, può portare ad un degrado troppo veloce della struttura con perdita del battistrada.

Parallelamente, nella regolazione delle sospensioni, sono imposte misure di camber massimo sull’anteriore, con
-3,50°, e sul posteriore: -2,00°