Categorie
Senza categoria

NUOVA PEUGEOT 508 Va oltre il concetto di berlina

Sara presentata al salone dell’auto di Ginevra la nuova PEUGEOT 508 rinnovata in tutto per tutto. Nuova architettura bassa e raccolta, nuovo design esterno filante e di impatto, interni spettacolari che propongono un’interpretazione inedita del PEUGEOT i-Cockpit®,

 

Nel comparto tradizionale delle berline del segmento D, da quattro anni in Europa si registra una stagnazione del mercato dopo un declino durato un decennio. Attaccata su tutti i fronti dal moltiplicarsi di offerte e di carrozzerie, soprattutto SUV, la grande berlina deve la sua esistenza solo all’offerta di costruttori premium, che è spesso molto articolata.

In tale contesto, per Nuova PEUGEOT 508, l’ambizione dei designer del Marchio era chiara: passare dalla classica silhouette a tre volumi ad una configurazione da berlina / coupé 5 porte di tipo fastback.

Un design audace

« Nuova PEUGEOT 508 si colloca al vertice di una gamma interamente rinnovata nel suo design. Capitalizza tutte le scelte stilistiche che abbiamo proposto con le nostre ultime concept-car, come PEUGEOT EXALT o PEUGEOT INSTINCT. Del resto l’i-Cockpit® di nuova PEUGEOT 508 è derivato direttamente dalla concept-car EXALT. »

 

La firma visiva verticale delle luci diurne a LED opalescenti le conferisce un’identità forte e distintiva. Longilinee e penetranti, circondano, come due parentesi, il frontale della vettura, dai proiettori fino alle prese d’aria del fascione paracolpi.

Il cofano “piatto e raccolto” è stato abbassato al massimo per rendere l’insieme più dinamico. E’ stato lavorato per offrire le line più pure nella vista frontale o di profilo. E’ una lavorazione del cofano molto raffinata ed è utilizzata nell’industria automobilistica solo per veicoli premium o per veicoli eccezionali.

Tutte queste caratteristiche conferiscono a nuova PEUGEOT 508 una forte personalità e rafforzano la percezione concreta di qualità alto di gamma.

Vista di profilo, Nuova PEUGEOT 508 svela proporzioni perfettamente equilibrate, frutto di scelte forti. La linea del padiglione è bassa, tesa e fluida, tipica da veicolo premium. La vettura appare compatta e la sua lunghezza di fatto è contenuta a 4,75 m. Le superfici vetrate ridotte rendono la linea ancora più affilata e rivelano la particolarità delle porte con vetri privi di cornice. Nulla disturba il profilo dinamico: superfici levigate e senza sporgenze (l’antenna del tetto è stata eliminata ed è ora serigrafata) con giochi tra le lamiere assai contenuti e precisi e con ruote che riempiono perfettamente i passaruota. PEUGEOT focalizza la sua esperienza nel campo del design e della qualità.

Al posteriore ritroviamo la fascia orizzontale nero lucido circondata dai gruppi ottici che sono ormai un elemento distintivo dei veicoli del Marchio. Quello che si nota immediatamente, però, sono i fari posteriori Full LED tridimensionali. Derivati direttamente dal lavoro effettuato sulle ultime concept-car di PEUGEOT dopo QUARTZ, questi fari sono accesi in ogni condizione di guida ed hanno un’intensità adattiva, permettendo una visibilità continua degli artigli rappresentati dal faro. Questi artigli sono visibili da diverse angolazioni, a partire dal profilo fino alla zona posteriore piena. Il posteriore è quindi fortemente identificabile come appartenente al mondo PEUGEOT, con uno stile molto personale e che esalta ancor più il design della vettura.

 

 

  •  

Quanto al touchscreen centrale, è perfettamente integrato nella plancia – quasi allo stesso livello del quadro strumenti. Proposto nella versione da 8 pollici nel primo livello di allestimento Active, il touchscreen capacitivo è ad Alta Definizione nel formato grande da 10 pollici a partire dall’allestimento Allure. E’ corredato da una serie di sette tasti stile pianoforte – i toggle switches – che offrono un accesso diretto e permanente alle principali funzioni di bordo: radio, climatizzazione, navigazione, parametri del veicolo, telefono, applicazioni mobili e i-Cockpit® Amplify.

In bella mostra sulla console centrale, il comando del cambio automatico a otto rapporti è elettronico e ad impulsi. Il suo design rafforza la modernità del posto di guida e partecipa appieno – con le leve al volante – al grande piacere di guida di questa vettura.

Sotto il profilo del piacere di guida, Nuova PEUGEOT 508 è fedele al suo DNA. Beneficia infatti delle tecnologie e del know-how sviluppate all’interno di Groupe PSA :

– Utilizzo della piattaforma EMP2, sicuramente una delle migliori piattaforme attuali, che assicura grandi qualità dinamiche e partecipa alla spirale virtuosa di alleggerimento della massa (- 70 kg in media rispetto alla precedente generazione) a vantaggio dei consumi, della sicurezza passiva e delle prestazioni

–  Introduzione di una nuova tecnica di saldatura della scocca rinforzata da 24 m di colla strutturale che contribuisce a una maggiore rigidità e garantisce una migliore tenuta nel tempo

–  Inserimento di una culla anteriore filtrataper assicurare un assorbimento ottimale delle sospensioni

–  Retrotreno a bracci multipli abbinato, nelle versioni superiori della gamma, alla sospensione con ammortizzazione variabile pilotata – Active Suspension Control (di serie sulla GT e su tutte le motorizzazioni benzina e in opzione sulle motorizzazioni 2.0 L Diesel)

–  Studio dello smorzamento specifico per ogni motorizzazione al fine di garantire il massimo livello di comfort verticale ed il massimo filtraggio delle irregolarità del manto stradale

–  Taratura del servosterzo elettrico per garantire un compromesso ideale tra dolcezza e rigidezza in tutte le condizioni di guida e conferire una maneggevolezza fuori dal comune

–  Adozione diffusa del nuovo cambio automatico a otto rapporti EAT8, una trasmissione automatica moderna e reattiva, dotata di un selettore elettronico ad impulsi.

Il tutto associato al rivoluzionario PEUGEOT i-Cockpit® che, col suo volante compatto, esalta la guida elevando le sensazioni positive che si provano al volante di una PEUGEOT.

 

L’allestimento Business, dalla forte vocazione B2B, propone di serie un sedile conducente che ha ottenuto il Label AGR (Aktion für Gesunder Rücken) che premia la sua ergonomia e l’ampiezza delle regolazioni per adattarsi al meglio ad ogni corporatura. Tale certificazione diventa poi di serie per entrambi i sedili anteriori dall’allestimento GT Line e possono essere anche dotati della regolazione elettrica completa ad 8 vie, del riscaldamento e del sistema di massaggio a 8 tasche e 5 programmi di massaggio differenti.

Troviamo poi numerosi vani portaoggetti – fino a 32 litri – presenti nell’abitacolo e numerose prese di alimentazione (4 prese USB per ricaricare i dispositivi mobili sin dal livello Allure + 1 jack nel bracciolo anteriore + 2 prese da 12V di cui una nel bagagliaio). Il tetto panoramico apribile si caratterizza per una grande superficie vetrata. Per l’impianto Hi-Fi alto di gamma, il Marchio ha scelto ancora una volta FOCAL®, il grande brand leader nell’acustica.

La vita a bordo è esaltata da una ricchezza interna che contribuisce fortemente ad innalzare la percezione di elevata qualità ed anche dalla modernità dell’insieme. La scelta dei materiali ed il loro abbinamento, l’assemblaggio preciso e rigoroso di tutti gli elementi, appartengono al mondo delle berline di lusso: pelle in pieno fiore o nappa, finiture in alluminio satinato, lacca nera, Alcantara®, legno vero (« Grey Oak » sulla GT Line o GT, o « Zebrano » solo sulla GT) .

Nuova PEUGEOT 508 propone un incredibile livello di aiuti alla guida di ultima generazione che soddisfano i requisiti EuroNCAP sempre più stringenti. Ritroviamo così:

–  Night Vision: sistema di visione notturno – per la prima volta nel segmento

–  Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go (in abbinamento al cambio EAT8): cruise control adattivo con funzione Stop & Go.

– Lane Positioning Assist (legato al cruise control con funzione Stop & Go): sistema di mantenimento del veicolo in corsia. Per la prima volta su un modello PEUGEOT

–  Active Safety Brake di ultima generazione e Distance Alert: sistema automatico di frenata che rileva pedoni e ciclisti di giorno e di notte fino ad una velocità di 140 km/h e sistema di monitoraggio ed avviso della distanza dal veicolo che precede.

–  Active Lane Departure Warning: sistema che corregge l’uscita involontaria del veicolo dalla carreggiata:

–  Driver Attention Alert: sistema di rilevazione attenzione del conducente

–  High Beam Assist: commutazione automatica abbaglianti / anabbaglianti

–  Speed Limit Detection: lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità

–  Extended Traffic Sign Recognition: riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato, etc)

–  Active Blind Corner Assist: sistema attivo di monitoraggio dell’angolo cieco

L’inedito sistema Night Vision utilizza una telecamera a raggi infrarossi e permette di rilevare la presenza di esseri viventi davanti al veicolo di notte o in caso di visibilità ridotta. La portata del sistema garantisce l’individuazione di ostacoli fino a 200-250 metri, oltre la portata degli abbaglianti, e prevede la proiezione centrale nel quadro strumenti digitale della visione ad infrarossi, dunque nell’asse visivo del conducente.

Nella guida urbana, il conducente beneficia anche di un’assistenza per alcune manovre, come il Visiopark 360° (che permette la visione tutt’intorno al veicolo) oppure l’ultima generazione del Full Park Assist con funzione perimetrale Flankguard (solo con il cambio automatico EAT8). In questo caso, il sistema gestisce automaticamente lo sterzo, l’accelerazione e il freno per entrare e uscire dal parcheggio.

  •