Categorie
Senza categoria

F1: E’ un testa a testa senza quartiere tra Hamilton e Vettel

Yas Marina: Una prima giornata di test che è stata al fulmicotone tra gli aspiranti alla vittoria, nell’ultima gara della stagione. Hamilton vuole umiliare Vettel, Vettel vuole  riscattare la mancanza di pole e di vittoria con la Ferrari, su questo tracciato anche per andare a difendere correttamente il secondo posto nella classifica piloti. Bottas sembra essere lontano ma non bisogna sottovalutare che un eventuale gioco di squadra, a suo favoreggia nei programmi della Mercedes, anche il modo piuttosto palese.

Un successo da parte di Vettel e della “Gina” ci vorrebbe proprio nel momento in cui la rivoluzione di uomini, sembra anche di mezzi, all’interno della Ferrari, reparto motori, che amalgama Ges e settore competizioni Gran Turismo deve impostare i programmi di gestione del prossimo anno per entrambe le categorie senza dimenticare che anche il settore industriale deve aggiornarsi, tanti sono gli avversari che si stanno presentando sul mercato.

I distacchi sono nell’ordine dei millesimi di secondo e questo sta ad indicare come la pressione sia molto presente anche in Mercedes che invece dovrebbe essere più che soddisfatta dei risultati ottenuti in stagione. Il problema, in casa Ferrari è legato alle prestazioni di Ricciardo che precede Raikkonen solo quarto. Il finlandese in questa prima parte del programma di lavoro, del fine settimana, è stato demandato a raccogliere quante più informazioni possibili in funzione di un aggiornamento della base con cui è stato impostato il nuovo progetto.

Il finlandesi esprime soddisfazione perché i due programmi si sono concatenati tra di loro ed in entrambi i risultati ottenuto soddisfano sia lui sia la squadra. Nelle qualifiche, quando sarà libero da vincoli programmatici, potrebbe esprimersi con maggior soddisfazione personale. Nell’agonismo presente in pista bisogna anche inserire quello che caratterizza il futuro della F1. Le novità da imporre non solo non hanno la piena soddisfazione delle squadre ma vengono supportate dalle esternazione di alcuni del maggiorenti della F1 del passato, da Ecclestone a Briatore.

L’immediato è legato al risultato per la gara di domenica ma, parallelamente, tecnici e piloti stanno prestando molta attenzione alle successive prove dell’inizio della settimana. Avranno a disposizione sia nuove tipologie di pneumatici con più ampie gradazioni di mescole durante la stagione sia l’opportunità di sperimentare qualcosa di nuovo dal punto di vista tecnico nella prima ora d’inizio in ogni sessione.