Categorie
Senza categoria

Con 4 milioni di auto con targa italiana che girano senza assicurazione cui aggiungere quelle con targa straniera non è poi così difficile essere vittima di un incidente con auto non assicurata. Cosa Fare?

I dati in Italia parlano di oltre 4 milioni di vetture che circolano non assicurate, cui bisogna aggiungere le moto e le auto con targa straniera.La piaga peggiore ammesso che gli stessi conducenti siano in possesso di una patente di guida.

Non è pertanto così “impossibile” avere un incidente con una controparte la cui vettura non è coperta con l’RCA:. In questo caso, per la vittima dell’incidente, si  paga un carissimo prezzo a fronte di questa evasione.  In questi frangenti non ci  può avvalere della solita procedura di risarcimento da parte della propria compagnia, d’assicurazione.

Il danneggiato dovrà invece rivolgersi al Fondo di garanzia per le vittime della strada. Una procedura laboriosa e lunga per cui è necessario farsi assistere da un avvocato per inoltrare nella giusta modalità la  richiesta necessaria per ottenere il rimborso. Stante le innumerevoli truffe perpetrate  nei confronti di questo fondo, è basilare richiedere l’intervento delle forze dell’ordine per sanzionare l’evasore e per rilevare il sinistro. Parallelamente fare ricorso immediato al pronto soccorso per la definizione dei danni fisici. Bisogna poi raccogliere quanto più materiale possibile fra immagini, testimoni  e valutazione del danno subìto.