Categorie
FERRARI F1

Ferrari: il cambio della “Gina” al primo esame in GES sembra ok ora si fanno esami strutturali più approfonditi e mirati.

Maranello: Dalla tarda giornata di ieri i tecnici del settore cambio e trasmissioni della Gestione Sportiva della Ferrari hanno preso in “cura” quanto arrivato da Sepang per una verifica che ha lo scopo di definirne il suo stato di salute ed affidabilità.

Il primo esame “esteriore” sembra aver dato una prima risposta confortante. Nulla di molto grave dal punto di vista apparente. Oggi e domani si approfondiscono gli esami strumentali e strutturali per la verifica del “contenitore” su cui gravano anche le sollecitazioni delle sospensioni posteriori. Esami che vanno molto profondità nella struttura che devono consentire da avere risposte concrete sul suo stato di salute interno, compreso lo stato di salute di tutte le parti meccaniche in movimento. Una volta avute le risposte che ci si augura siano positive, salvo dover vedere Vettel penalizzato di altre 5 posizioni sullo schieramento di partenza per la gara di domenica,  sarà effettuato anche un controllo al banco prova delle trasmissioni in funzione delle sollecitazioni che devono essere entro un range ben preciso di tolleranze.

Se tutto va per il meglio il cambio verrebbe rispedito, non escluso assieme ad un gemello di scorta, in Giappone in tempo utile per consentirne il montaggio nella notte di venerdì ed essere quindi di nuovo utilizzato a partire dalle prime prove del sabato mattina.