Categorie
INSICUREZZA STRADALE

Sicurezza stradale: quando “una telefonata ti porta via dalla vita”.

Nei mesi scorsi sono stati scritti diversi articoli sull’inasprimento delle sanzioni per chi fa uso del cellulare alla guida del veicolo.

Effettivamente  la commissione referente  ha preso in esame gli articoli e gli emendamenti di una legge presentati sulla “scia” delle diverse emergenze in tema di sicurezza stradale.

La Commissione Trasporti della Camera ha approvato un emendamento a un disegno di legge, volto ad introdurrebbe, sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie più incisive.

Un iter legislativo, quindi di  non breve periodo, la cosa certa, leggendo le notizie della stampa è che il Governo dovrebbe intervenire con una modifica importante al Codice della strada.

Ma oggi cosa rischia un conducente di veicolo che utilizza il cellulare durante la guida.

La risposta è contenuta all’art. 173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida

È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore.

È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).

Chiunque viola le disposizioni di cui sopra è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 161 a euro 647.

Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 126bis vi è la decurtazione di punti 05 dal documento di guida.

Certamente è doveroso assumere una posizione più rigida per limitare l’uso di smartphone e dispositivi elettronici, causa o concausa di molti incidenti stradali.

Il dato concreto e che vi è un aumento del 18,1% nel primo semestre 2017, rispetto allo stesso periodo del 2016, delle contestazioni per l’utilizzo di smartphone alla guida. In questo periodo infatti le multe per telefonini sono arrivate a quota 32.373 contro le 27.415 dei primi sei mesi del 2016.

Il dato ISTAT che fa riflettere è che la causa degli incidenti stradali collegati all’uso del cellulare o altre tecnologia elettroniche è del 21,4% degli incidenti su strade extraurbane e il 15,5% in città.

L’Automobile club Italiana, sostiene che l’incidenza dell’uso dei cellulari sui sinistri arriva al 75 per cento del totale.

Una nota pubblicità affermava:” una telefonata ti salva la vita”, certo ma sulla strada  “una telefonata ti porta via dalla vita”.