Categorie
Senza categoria

Guidare: secondo la Treccani condurre qualsiasi veicolo, dai cavalli, alla carrozza, alla motocicletta per farli avanzare regolandone i movimenti

Sulla enciclopedia Treccani alla voce guidare tra le lunghissime dissertazioni si trova
“In partic., condurre animali o veicoli, farli avanzare regolandone i movimenti o agendo sui comandi: g. i cavalli; g. una pariglia, un bel tiro a otto; g. la carrozza, la motocicletta, l’automobile; g. in porto una nave (per le navi e gli aeromobili è più specifico il verbo pilotare).”

Anche se non citato esplicitamente, il guidare si riferisce anche alla bicicletta.

Nella prossima settimana la polizia Municipale darà corso ad una serie di intensi controlli per la verifica nell’uso di apparecchiature elettroniche mentre si è alla guida.

Implicitamente il discorso è ristretto ai guidatori di automobile mentre invece, come dalla enciclopedia TRECCANI bisognerebbe che il discorso fosse ampliato a tutte le categorie di utenti presenti sulla strada, ciclisti compresi come da immagine.

Non solo, quando nel comunicato si citano le cuffie sonore, i controlli dovrebbero essere ampliati anche ai pedoni.

Solo così facendo, ampliando i controlli a tutti gli utenti presenti sulla strada ed i cui comportamenti sono inseriti e prescritti nel TU del Codice della Strada, questi discorsi danno un vero significato al concetto di Sicurezza Stradale.

Un esempio per tutti: quando vengono effettuate le settimane di controllo sui ciclisti, non si hanno dati relativi a questi controlli, non ci vengano a dire o far credere dalla Municipale, che i ciclisti sono integerrimi e rispettosi in assoluto del codice quando la realtà dei fatti è l’esatto contrario.