La seconda sessione di prove libere di oggi pomeriggio si è in pratica ridotta in soli 18 minuti finali a seguito di una doppia uscita di pista ravvicinata con Sainz prima ed Hulkenberg poi che hanno richiesto l’esposizione della bandiera rossa per consentire la riparazione delle barriere di sicurezza.
Alla fine Leclerc, in un solo giro veloce, è riuscito a precedere Norris per 43 millesimi di secondo mentre Verstappen si è dovuto accontentare del terzo tempo assoluto, per 130 millesimi, Mentre Botta e Zhou hanno fatto svettare nei primi 10 le loro Alfa Romeo all’ultima gara con questo marchio italiano in F.1.
Verstappen è imbestialito in quanto hanno tentato di mandarlo a muro quando ha cercato di sorpassare macchine più lente nel sotto passo di ingresso di pista, ed anche perché la sua monoposto non è in grado di soddisfarlo nelle prestazioni in pista visto che vuole vincere anche questa gara ed ha bisogno di metterla a punto entro la mattinata di domani.
Alle sue spalle abbiamo detto il primo delle Alfa Romeo, Bottas che ha regolato Perez che ha ottenuto il suo 5° tempo davanti a Russell che ha tenuto alto l’onore della Mercedes sia pure nell’affanno di difendere il secondo posto nella classifica costruttori che vale quasi 10 milioni di euro di premi economici con il contraltare di dover rinunciare a tempi di lavoro sperimentale di progettazione per la monoposto 2024.
Zhou ha saputo mettere alle sue spalle Hamilton con grossa soddisfazione della Ferrari che però ha l’handicap dell’incidente di Sainz che ha il 19° tempo e nello stesso tempo ha “regalato” parecchio lavoro ai suoi meccanici al box della Ferrari.
Con molta probabilità vi sarà da realizzare una monoposto ex novo sfruttando anche la scocca di ricambio appena arrivata da Maranello per sostituire quella danneggiata a Las Vegas. Si attendono le altre valutazioni tecniche sperando di non dover far incappare in altre penalizzazioni il madrileno che, questa volta non potrà certo lamentarsi.
Gasly e Piatti completano i 10 migliori mentre Alonso ha preceduto Stroll ma in ritardo. Vi sono le prospettive di una gara molto interessante in quanto i primi 10 sono raccolto in 1/2 secondo.