Categorie
Senza categoria

Vaiolo delle scimmie allarme per i 3 casi in Italia

Altro allarme sanitario, oggi è stata confermata la presenza di un italiano contagiato dal Vaiolo delle scimmie. la notizia che viene confermata dal Lazzaro Spallanzani di Roma dove un primo ricovero all’Umberto 1 ha già fatto scattare l’allarme presso il ministero della sanità che è ancora con le prese del Covid 19

In Europa dell’ovest e del Nord, nonché in America, forse anche Canada i casi riscontrati sono più numerosi tutti provenenti da Africa e dalle Canarie .

In tutto, quelli diagnosticati, sarebbero un 30 40 casi nel mondo con due differenti ceppi di origine. Ceppi con una differente posologia di possibile decesso che varia dall’1% al 10%.

Un contagio che si tramette, come il Covid 19, tramite il droplets o in contatto diretto di qualsiasi origine, sia orale, sia a contatto con fluidi biologici, o con un rapporto sessuale. A maggiore rischio i nativi dopo il 1981 quando la vaccinazione obbligatoria è stata abrogata

L’unica cosa che sembra essere “positiva” è legata alla bassa percentuale di letalità delle due forme virali e chi è stato contagiato ed è sotto cura ed osservazione, sembra reagire abbastanza bene.