Nelle prime righe di uno degli oroscopi 2025 trovati su Google per il Capricorno, che è in segno in cui oggi corre il 40° anniversario della nascita di Lewis Carl Davidson Hamilton, si legge
“E’ un anno in cui incontrare nuove persone e condividere con loro i vostri pensieri, imparando a comunicare con sicurezza. Certo è che siete molto impegnati, soprattutto nella prima metà dell’anno“
Situazione che si deve alla presenza di Giove ancora in Gemelli. Vi starete probabilmente occupando di molte cose diverse, dividendo la vostra attenzione tra una serie di piccoli progetti che magari non vi sembrano così utili, ma in realtà vi stanno insegnando una serie di competenze che vi saranno utili in futuro.
Il punto, però, è riuscire a organizzarsi in modo da non sentirsi poi sopraffatti dagli impegni o dai cambi di programma, che potrebbero essere più frequenti da luglio con Urano in Gemelli.
Visto che nei primi mesi dell’anno il vostro pianeta Saturno si trova ancora in Pesci, potreste pensare di fare dei corsi, per imparare delle abilità che potrebbero esservi utili, oppure organizzare delle gite più di frequente, in modo da staccare un po’. Quest’anno ci saranno delle Eclissi in questo stesso segno, indici di viaggi frequenti e la possibilità di connettere con persone interessanti.
Se dovessi identificare l’aspetto più bello per voi quest’anno, è sicuramente il passaggio di Giove in Cancro da giugno in avanti. Questo transito parla di apertura e miglioramento nelle vostre relazioni, romantiche e non solo: se siete single potreste conoscere delle persone con cui state particolarmente bene, se siete già in coppia potreste entrare in un nuovo capitolo della vostra relazione. O magari troverete una persona con cui lanciare un progetto.
La cosa importante, in generale, è che le persone che incontrerete quest’anno e le esperienze che farete con loro hanno molto da insegnarvi. Seguite il vostro intuito e uscirete probabilmente da quest’anno con delle relazioni molto più solide.
Il 2025 presenta però, per tutti, qualche sfida. Pensate agli ultimi anni: sono probabilmente cambiate molte cose nella vostra vita privata o nei rapporti con i vostri famigliari con le Eclissi in Ariete e ora che Saturno entra in questo stesso segno, bisogna prendere delle decisioni più definitive.
Se ci sono tensioni con alcuni membri della famiglia potrebbe essere importante chiarire o mettere dei confini; potreste anche, in questi prossimi anni, dovervi far carico di maggiori responsabilità in casa. Potrebbe anche essere il momento giusto per staccarvi dalla vostra famiglia o cambiare casa, costruendo uno spazio (o una famiglia) tutto vostro.
Anche Nettuno sarà in Ariete da marzo in poi e potrebbero esserci delle convinzioni che avete costruito durante l’infanzia che ora sentite di dover rinquadrare, disfare, trasformare. Ma questa non è l’unica cosa su cui potreste cambiare prospettiva durante quest’anno: le Eclissi si svolgeranno anche nel segno della Vergine, ispirandovi una profonda ricerca filosofica e spirituale. Tenete la mente aperta, perché potreste cambiare opinione anche sulle cose in cui credete fermamente.