Categorie
sport F!

Vado al Max Alonso permettendo

Sempre e solo Max Verstappen è risultato il migliore alla fine dei turni di prova a Monaco anche se nella qualifica decisiva, per la pole, si sono alternati in parecchi, compreso Ocon. A fianco del bi campione in carica, c’è un altro bi campione del mondo Fernando Alonso, che ha portato l’Aston Martin a conferma che il nuovo Pac detto di sviluppo si sta dimostrando competitivo e verrà domenica prossima in Spagna

Entro 9/10, di ritardo dalla pole, vi sono raccolti tutti i migliori 10 piloti che si schiereranno domani pomeriggio per il G.P. di Monaco che dopo due anni di pole ha visto il suo “principe” pilota Leclerc doversi accontentare della terza posizione affiancato da Ocon per 82 millesimi. Partirà dalla parte gommata alle spalle di Verstappen.

Sainz ha patito, in alcuni momenti lo si è visto correre dei rischi, di essere eliminato dal partecipare alla Q3 in cui è entrato con dei colpi di reni all’ultimo momento. Il madrileno se la dovrà vedere con Hamilton, anche lui con dei patemi analoghi con una monoposto da conoscere, nella sua evoluzione portata in pista .

Gasly invece ha saputo regolare Russell mentre il distacco per la 5a fila si fa più corposo con Tsunoda che, dopo essersi messo a lavorare e spalare il fango per l’alluvione a Faenza, ha portato la sua Alfa Tauri davanti a Norris i cui meccanici della Mc Laren hanno fatto veri miracoli per permettergli di fare un giro cronometrato sia pure già fosse entro i primi 10.

Per domani però c’è una valutazione relativa all’effettivo stato di utilizzazione di gomme con il battistrada più “morbido” che sono state alla base delle migliore prestazioni del crono e sono state utilizzate, da quasi tutti, a partire dalla Q1.

Qui diventano importanti, se non basilari, le strategie per le tempistiche dei pit stop con la gestione delle gomme, senza dover anticipare troppo gli stessi correndo il rischio, come successo all’ultima gara di vedersi poi entrare in pista la Safety Car proprio subito dopo con tutte quelle che sono le conseguenze con l’obbligo di dover ripetere gli inseguimenti.