Categorie
sport F!

SEI PUNTI E DOPPIA TOP BWT ALPINE F1 TEAM IN ARABIA SAUDITA

20 Marzo 2023 

BWT Alpine F1 Team è entrato in zona punti per la seconda volta in due gare nella stagione 2023 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1. Questa domenica, Esteban Ocon si è classificato ottavo e Pierre Gasly nono nel Gran Premio d’Arabia Saudita disputato sul Circuito di Gedda. 

Conquistando quattro punti, Esteban ha avviato il contatore della stagione, mentre Pierre si è aggiudicato nuovamente il nono posto, come due settimane fa, quando ha esordito con la scuderia nel Bahrain.

Il team ha avuto una serata piuttosto tranquilla con entrambi i piloti che avevano optato per la strategia a un solo pit stop per passare dalle gomme medium alle hard nei cinquanta giri della gara. Pierre si è preso un piccolo spavento all’inizio, dopo il contatto con la McLaren di Oscar Piastri all’uscita dalla seconda curva, ma la sua A523 ne è uscita illesa.

Primo a rientrare ai box per passare alle gomme hard al quattordicesimo giro, Pierre è stato imitato da Esteban due giri dopo. Intanto, l’intervento della safety car, dopo il ritiro di Lance Stroll, ha permesso a Yuki Tsunoda di riemergere davanti a entrambi i piloti, dato che il giapponese non era ancora passato dai box. Dopo la ripartenza, Esteban ha superato l’Alpha Tauri al ventiquattresimo giro, prima che anche Pierre facesse lo stesso con una bella manovra alla prima curva.

Entrambi i piloti hanno poi effettuato una gara prudente fino a tagliare il traguardo, guadagnando sei meritatissimi punti.

Esteban Ocon – Partenza: 6° / Arrivo: 8°

 «Direi che è stata una discreta gara per il team in generale. Il risultato finale riflette la nostra prestazione. L’ottavo posto è il massimo che potessimo fare oggi. È chiaramente positivo che entrambe le monoposto abbiano concluso in zona punti, soprattutto dopo il Bahrain, ma non dobbiamo accontentarci della posizione attuale. La nostra monoposto ha un certo potenziale e continueremo a imparare per colmare il divario con i nostri avversari. Vogliamo lottare per i vertici e continueremo a lavorare sodo per riuscirci. Faremo un debriefing questo weekend, prima di portare velocemente la nostra attenzione sull’Australia, dove punteremo più in alto.»

Pierre Gasly – Partenza: 9° / Arrivo: 9° 

«È davvero soddisfacente concludere le mie prime due gare con il team in zona punti. Penso che oggi siamo arrivati dove dovevamo con l’ottavo e il nono posto che abbiamo ottenuto. Stiamo facendo passi avanti positivi, impariamo qualcosa di più ogni volta che saliamo in auto e dobbiamo continuare a mettere in pratica le nuove conoscenze acquisite per migliorare il nostro pacchetto. Da parte mia, c’è ancora molto da fare, soprattutto per trarre il massimo dalle qualifiche per essere meglio posizionati in previsione della gara. Non vedo l’ora di analizzare il tutto con il team per continuare a imparare, prima di recarmi in Australia con la voglia di mostrare ulteriori progressi.»

Otmar Szafnauer, Team Principal

«Questa gara ha messo in evidenza tante cose, come gli ambiti in cui sappiamo di avere punti positivi e quelli in cui dobbiamo migliorare. Concludere ottavi con Esteban e noni con Pierre è probabilmente stato il massimo che potessimo fare oggi e stiamo andando nella giusta direzione verso i nostri obiettivi. Non siamo ancora arrivati dove volevamo essere e ci aspetta ancora tanto lavoro, se vogliamo batterci più avanti sulla griglia di partenza. Abbiamo raggiunto alcune scuderie che erano davanti a noi nel Campionato dello scorso anno e dobbiamo continuare a colmare questo divario. Faremo un debriefing come squadra sul weekend, dato che ci sono molti punti positivi ed elementi da migliorare. In linea con il nostro piano di sviluppo, stanno per arrivare cambiamenti e non vediamo l’ora di essere in Australia tra due settimane per mettere in pratica le lezioni acquisite e ripartire con un risultato solido.»