Categorie
sport

La lotta intestina in Ferrari 499p VS SF-23

Comincia tra poche ore, oltre Oceano, a Sebring, un fine settimana quanto mai intenso per la Ferrari che è impegnata su due fronti iridati della FIA: mondiale endurance e F1.

Oltre Oceano, appunto, per l’inizio del campionato mondiale endurance visto che oggi iniziano le prove libere e di qualificazione poi, in vista della 8 ore, 1000 Miglia di Sebring che invece sarà al pronti via nella giornata di venerdì.

Qui saranno protagoniste le due 499p che sono al debutto nelle competizioni ed hanno un obbiettivo: attaccare sia la vittoria iridata sia quella e primo obiettivo alla 24 ore di Le Mans.

Il titolo manca da Maranello dalla notte dei tempi ma in effetti, però, qui la Ferrari non è stata mai presente in modo ufficiale nella categoria al top, da quando vinse il suo ultimo titolo con la 312 pb la cui evoluzione fu “bocciata” da Niki Lauda che pretese ed ottenne una dedizione agonistica assoluta concentrata sulla F.1

Venerdì invece, decisamente più a est, iniziano le prime prove del secondo appuntamento del mondiale di F.1 dove la Ferrari deve puntare all’ennesimo riscatto in un momento che di sicuro è quanto mai “turbolento” a Maranello, davanti alla gestione industriale, mentre il cuore Endurance è in comune di Fiorano.

Nell’ endurance si punta a mantenere quella superiorità che è stata dimostrata anche nell’anno passato, sia pure in una categoria inferiore, ma pur sempre di caratura iridata.

Anche nel settore delle GT la Ferrari sarà impegnata per replicare e tutto questo brucia di certo agli uomini del reparto corse F.1, ex Ges, che è in un momento di profonda evoluzione, quasi rivoluzione.

Due vetture inedite, con la 296GT3 che sarà impegnata ad ampio raggio, anche con le squadre private, in tutta la serie di campionati dove è possibile utilizzare le vetture della categoria GT3.