Categorie
sport F!

Luca Maria Attianese primo pilota sotto contratto con Audi Sport Italia nel 2023

Il pilota romano prenderà parte al Campionato Italiano GT3 Endurance con la R8 LMS: ha provato per la prima volta la vettura di Ingolstadt sul Circuito Tazio Nuvolari
Con le ultime giornate invernali si avvicina la ripresa delle attività a pieno ritmo anche per il Gran Turismo tricolore: Audi Sport Italia ha appena fatto rimettere le gomme sull’asfalto alla sua R8 LMS. Sul Circuito Tazio Nuvolari, sabato 11 marzo, la GT3 dei quattro anelli è stata rimessa in moto e al volante c’era Luca Maria Attianese. Il ventisettenne romano ha così potuto effettuare il suo debutto su un modello molto blasonato sia in Italia che internazionalmente nella più performante delle categorie che prenderanno parte alla stagione 2023 del Campionato Italiano GT3 Endurance.

La serie di durata è formata da quattro appuntamenti con avvio il prossimo 21 maggio a Pergusa (EN) e conclusione il 15 ottobre sulla pista di casa del neo-acquisto Audi: Vallelunga. Ancora da deliberare i nomi dei due piloti che saranno schierati al fianco di Attianese sulla vettura che ha fedelmente servito lo scorso anno il duo Campione Italiano Conduttori GT3 AM Sprint. Il team con sede nel novarese è intenzionato a ritornare anche nella categoria tricolore Sprint, il cui debutto è previsto per il 6 e 7 maggio a Misano Adriatico.

Il primo driver messo sotto contratto quest’anno dalla squadra diretta da Emilio Radaelli ha esordito nel mondo dei motori già maggiorenne coi kart, per poi passare dalle quattro ruote “minimaliste” a quelle più voluminose delle categorie turismo, dei monomarca e lo scorso anno “assaggiando” anche la categoria GT Cup nella prima parte della stagione.

Attianese dispone, come coach in grado di facilitare la sua transizione all’impegnativo panorama del GT3, del supporto di Alberto Di Folco. La collaborazione di quest’ultimo sarà quanto mai all’insegna dell’esperienza diretta e non mediata come avviene in altri casi, perché quest’anno anche Di Folco correrà su una R8 LMS: lo farà nel prestigioso campionato Fanatec GT, e sarà quindi in grado di trasmettere “senza filtri” tutto quello che servirà ad Attianese per raggiungere il suo pieno potenziale agonistico.