Categorie
sport

Sternieri organizza 4 Slalom in provincia

Grazie alla passione ed alla volontà di Leo Sternieri dovrebbero salire a 4 le gare messe in calendario, nella provincia di Modena, per la categoria Slalom. Uniche gare organizzate nei dintorni di Modena.

Gare su strade, in salita, chiuse al traffico con una lunghezza massima cronometrata di 3 chilometri che nei tratti che si presentano più veloci vengono rallentati con la presenza di chicane che hanno un numero variabile attorno alle 8 postazioni onde rallentare la velocità entro gli 80 km/h di media.

Tre delle 4 gare sono “storiche”, nel senso che hanno una tradizione locale che risale negli anni, mentre la 4a ed ultima a chiusura della stagione è in fase di definizione con gli enti locali, Maranello in particolare, per il tratto di strada che va a Torre Maina nella domenica dell’8 ottobre.

L’ apertura delle “ostilità” agonistiche è previsto per il 14 maggio a Montefiorino, è lo slalom più carico di storia, che sarà poi seguito da Frassinoro il 23 luglio, Polinago il 3 settembre e Torre Maina l’8 ottobre.

Queste 4 gare fanno parte di un campionato UISP che prevede altri 3 appuntamenti in provincia di Reggio Emilia ed uno nel kartdromo di Pomposa, in provincia di Ferrara sempre organizzati da Leo.

Il sogno di Sternieri, irrealizzabile per ora, sarebbe quello di avere un appuntamento all’interno della Pista di Marzaglia ma i costi non sono remunerabili con il numero di iscritti che in media è attorno ai 100 iscritti.

Il programma di ogni giornata è veramente intenso, per il pubblico che ora può assistere di nuovo e gratuitamente per le prove su strada nelle apposite postazioni in sicurezza, previste dall’organizzazione. Apre la giornata una prima manche di prova, per conoscere il tracciato, e poi 3 salite di cui quella in cui ogni pilota registra il tempo migliore partecipa alla definizione della classifica finale di gara da aggiungere a quella del campionato.