Categorie
sport

La Ferrari 499P solo per la squadra ufficiale

Corre voce a Maranello e dintorni che nel prossimo anno nelle gare di Endurance, compresa la 24ore di Le Mans, e valevoli per il campionato di categoria per le Hypercar in pista vi saranno solo 2 esemplari della inedita Ferrari 499P, appositamente realizzata ed in fase di sviluppo.

Non vi saranno pertanto delle Scuderie “private” che potranno schierare altri esemplari di supporto come avveniva a suo tempo per questo modello lasciato alla 296GT questa “incombenza”.

Una scelta collegata, anche, in funzione del regolamento tecnico sportivo che lega la specialità e che, per l’alto numero degli iscritti, che non è rappresentato solo dalle Hypercar, vede una inedita suddivisione dei turni di qualifica, per ogni gruppo, in funzione delle macroscopiche differenze nelle prestazioni che si riscontrano tra le varie categorie che, al via, vedono anche lo schieramento delle vetture Gran Turismo.

Solo in funzione di quelle che potranno essere le aspettative agonistiche di aperture regolamentari, nei numeri, per il 2024, si potrebbero aggiornare i programmi di produzione per avere delle squadre private a fianco del team leader dal Cavallino.