Categorie
MASERATI Senza categoria

Mohammad Ben Sulayem al debuto della Maserati MSG?

La Maserati ha annunciato che il 6 dicembre alle 18.30 presenterà il suo primo team ufficiale per le gare della Formula E in P.za Grande a Modena. E’ il Maserati MSG Racing

Tra le due ipotesi più suggestive vi è la presenza del presidente della FIA Mohammad Ben Sulayem, che in quei giorni sarà a Bologna per il plenum annuale con le premiazioni di tutte le categorie agonistiche per le 4 ruote e per una sessione di 3 giorni per l’appuntamento annuale di tutti i delegati internazionali che compongono la Federazione Internazionale dell’Automobile, Russia esclusa probabilmente.

Altra possibile chicca di questa presentazione, potrebbe essere l’arrivo della monoposto di Formula E GEN3 in p.za Grande per strada con la scorta della polizia locale visto e considerato che proprio la strada è la vera pista di questa tipologie di monoposto, in tracciati ricavati in circuiti cittadini, le strade ordinarie nelle più importanti città del mondo.

Sarebbe un rinverdire quello che accadde nel 1981 quando in occasione del Raid dei Castelli nei viali del parco arrivò, per strada da Nonantola, la Ferrari F.1 di Gilles Villenueve condotta da Mario Casoni. I due giri di pista del circuito cittadino dei viali furono un vero tripudio e delirio di folla che si spostava in massa d’un lato all’altro.

Vista la stagione e l’orario questo non sarà possibile ma un percorso dalla sede di V.le Ciro Menotti si a p.za Grande con ingresso in via Emilia da L.go Garibaldi sarebbe il giusto tributo a questo rientro ufficiale in una categoria dedicata alle monoposto, a ruote scoperte, dopo gli anni ruggenti di Fangio e della 250F

La cosa certa è che alla presentazione della Formula E. Maserati MSG Racing vi saranno, oltre ai vertici di Stellantis di cui Maserati fa parte, Elkann e Tavares, i due piloti. Maximilian Günther che si è aggiunto come compagno di squadra di Edoardo Mortara che affronteranno la stagione 9 del campionato riservato alle monoposto elettriche.

Max Günther, è tedesco ha 25 anni ed è il più giovane vincitore in Formula E. In carriera ha collezionato finora tre successi.

Edoardo Mortara è invece confermato in una squadra che ha cambiato nome, trasformandosi nel team ufficiale Maserati dopo essere stato il team Venturi Racing, ed ha ottenuto 6 vittorie 13 presenze a podio ed un titolo di V. Campione del mondo.

La Maserati è il primo marchio italiano a entrare nel campionato di Formula E, portandovi il blasone del tridente. La responsabilità tecnica di questo debutto ” elettrizzante” è nelle mani di Giovanni Tommaso Sgro, Head di Maserati Corse, mentre la gestione della squadra è affidata ancora James Rossiter dopo le esperienze con il marchio Venturi.