Categorie
sport F!

6 le Sprint Race nel prossimo anno di F.1.

Tanto tuonò che piovve. Dopo parecchi confronti e posizioni su quello che avrebbe dovuto essere il numero delle gare Sprint presenti nel prossimo campionato del mondo di F.1, oggi è stato deciso di incrementarne, raddoppiarne, la presenza nel calendario della prossima stagione iridata.

Una decisione che è legata alla volontà di rendere ancora più interessanti 6 dei fine settimana in cui si corrono le 24 gare valevoli per il campionato mondiale di F.1. In pratica in quegli appuntamenti l’interesse per il pubblico è spalmato su tutti i 3 giorni in cui le monoposto sono in pista in quanto le qualifiche si svolgono nel pomeriggio del venerdì.

A breve saranno comunicati i fine settimana le in cui si svilupperanno questa tipologia di programma agonistica ed anche quello che potrebbe essere il nuovo punteggio con cui premiare le migliori prestazioni alla fine dei 100 km. di lunghezza delle Sprint Race

In allegato al comunicato, in cui si ufficializza questa decisione, il presidente della FIA ha commentato:

“Grazie alla stretta collaborazione con Stefano Domenicali e i nostri colleghi della FOM, abbiamo concluso un’analisi approfondita sull’impatto delle sessioni Sprint aggiuntive e abbiamo adeguato i parametri del nostro lavoro per garantire che continuino a essere regolamentate al massimo livello”.

“Le sessioni Sprint forniscono un’eccitante dinamica al formato del weekend di gara e hanno dimostrato di essere molto popolari nelle ultime due stagioni; sono sicuro che questa tendenza positiva continuerà e sono lieto che il Consiglio Mondiale dell’Automobile abbia dato oggi la sua approvazione per il loro svolgimento”.

Stefano Domenicali, presidente e amministratore delegato della Formula 1, ha aggiunto:

“Sono lieto di poter confermare che sei Sprint faranno parte del campionato a partire dal 2023, sulla scia del successo del nuovo formato introdotto per la prima volta nel 2021”.