Categorie
sport

F.1 2023 sono 24 le gare in calendario

La Fia ha pubblicato quella che dovrebbe essere la prima bozza del calendario per il campionato del mondo di F.1 che prevede 24 appuntamenti. Si tratta del calendario più lungo nella storia della F.1.

Una delle novità è rappresentata dal 21 maggio, primo degli appuntamento in Europa, ad Imola per il G.P. dell’Emilia Romagna che sarà subito seguito del G.P. di Monaco ed anche il G.P. di Spagna stretti in una tripletta .

Non sembra che quello che era stato indicato con un calendario, 2022, che richiedeva troppi spostamenti e si voleva evitare che ci fossero troppi spostamenti di andata e ritorno per l’Europa ma non solo, per le trasferte oltre Oceano, il tutto per risparmiare nelle spese e nello stesso tempo anche nell’inquinamento che quelli spostamenti possono provocare.

Una delle altre caratteristiche del calendario è che non vi è la concomitanza con la 24 ore di Le Mans e questo potrebbe essere l’opportunità di vedere qualcuno dei piloti della F.1 al volante degli sport prototipo, anche non si chiamano più così, che vedono una presenza sempre più “ufficiale” delle stesse case costruttrici che sono ora presenti in F.1..

DataEvento
5 marzoGP Bahrain
19 marzoGP Arabia Saudita
2 aprileGP Australia
16 aprileGP Cina
30 aprileGP Azerbaijan
7 maggioGP Miami
21 maggioGP Emilia Romagna
28 maggioGP Monaco
4 giugnoGP Spagna
18 giugnoGP Canada
2 luglioGP Austria
9 luglioGP Gran Bretagna
23 luglioGP Ungheria
30 luglioGP Belgio
27 agostoGP Olanda
3 settembreGP Italia
17 settembreGP Singapore
24 settembreGP GIappone
8 ottobreGP Qatar
22 ottobreGP USA
29 ottobreGP Messico
5 novembreGP Brasile
18 novembreGP Las Vegas
26 novembreGP Abu Dhabi

Manca anche il G.P. di Russia segno evidente che la situazione non è recuperabile a breve in funzione della attuale “operazione speciale in Ucraina” anche se la situazione dovesse essere rivoltata a favore della pace.