Categorie
INSICUREZZA STRADALE

M a quale sicurezza stradale…anzi.

Nella ciclabile di via Emilia est, lato sinistra in direzione di Bologna. la segnaletica agli incroci con le strade è assolutamente inesistente e pertanto sia i ciclisti, ma peggio ancora i monopattini, attraversano gli incroci con le strade come se gli stessi fossero inesistenti.

A favorire questa presa di posizione vi è l’assoluta senza della segnaletica che indichi la cessazione della pista ciclabile, o comunque che la stessa interseca con una strada.

Nessun segnale che avverta i ciclisti che incrociano con una strada mentre il segnale necessario è applicato per il passaggio pedonale dove incivilisti già di per se devono fermarsi o quasi

L’ incrocio con via Crespellani è il segno più lampante della mancanza del concetto di sicurezza stradale. dove non vi è la minima segnalazione, mentre invece a pochi metri vi è un segnale che indica la cessazione della pista ciclabile, in prossimità del passaggio pedonale sulla via Emilia.

L’ accesso al pedonale sul statale impone ai ciclisti di doversi fermare in quanto devono deviare la loro marcia di 90° e quindi il segnale di cessazione della pista ciclabile è decisamente meno importante a fronte dell’attraversamento di Via Crespellani.