Categorie
sport F!

Fia il nuovo corso una pentola in ebollizione

Dal Consiglio Mondiale della FIA sono “sfuggite” delle voci che portano a pensare come il nuovo corso voglia portare modifiche sostanziali in quelli che sono i regolamenti tecnici e sportivi per la F.1. Sembra che alcuni di questi possano a far parte integrante dall’immediato.

Una cosa positiva è quella del ritorno degli appuntamenti stampa nella giornata di giovedì in quanto la precedente versione, al venerdì mattina, era utile solo per i media del web.

Poi vi è una serie di possibili rivoluzioni per quanto riguarda le parti tecniche relative alla sostituzione motori, riparazione degli stessi….. sempre sui campi di gara durante quella che era ed è definito parco chiuso. Sostituzione con unità più recenti che fanno pensare ad un annullamento del freezing scattato con la prima gara dell’ano.

Poi, per quanto riguarda la benzina, nelle gare in cui le temperature ambiente dovessero essere elevate, viene fissato un nuovi limite temporale, più vicina alla partenza, in cui la stessa potrà essere raffreddata a 20°.

Modifiche anche per alcune delle misurazioni relative al limite di flessibilità di alcuni dei componenti aerodinamici già presenti, sembra in diminuzione della rigidezza.

Vista la riluttanza di alcune squadre a partecipare allo sviluppo delle gomme per il prossimo anno, in alcune gare dovrebbe scattare l’opportunità di test durante una delle due sessione di prove nella giornata di venerdì.

Su questa tipologia di modifiche si sono innescate sussurra e grida e si avrebbe la cosa come una presa di posizione nl confronti della Ferrari se quanto sussurrato dovesse entrare in vigore a breve, dopo la penalizzazione subita da Leclerc.