Categorie
Senza categoria

Leclerc a -49 spera nel titolo, sono solo 2 vittorie

“Alla fine è stato divertente. L’inizio frustrante, perché ero in un treno di tante vetture con il DRS a disposizione e non potevo fare niente”, ha dichiarato Leclerc. “Dovevo solo essere paziente e aspettare. A metà gara mi sono ritrovato con Ocon davanti che aveva gomme molto più fresche e fuori da curva 10 andava come un fulmine. E io facevo fatica con la trazione, non era abbastanza per superare”.

Poi ci si è messo il solito pit stop lungo

“Quando avevo poi il gap per fermarmi ed evitare il traffico abbiamo avuto un problema al pit stop che mi è costato tanto, perché poi mi sono trovato dietro dietro a un trenino di 4 macchine tutte con il DRS attivo. A quel punto mi sono preso più rischi, mi sono divertito, e il quinto posto era il miglior risultato possibile oggi. Bello un fine gara del genere, ma il quinto posto non può lasciarmi contento”.

“Era difficile vedere quanta trazione avessero alcune macchine davanti a me in uscita dalla 10, ma sono riuscito a restare abbastanza calmo. Era una gara di pazienza e ha pagato con il quinto posto. In una gara dove sono partito 19esimo, il quinto era il miglior risultato possibile. Ora puntiamo a vincere a Silverstone e a recuperare dei punti”.

“Sicuramente partire davanti come ho fatto nelle ultime gare era una buona cosa, non dobbiamo abituarci a partire dalle retrovie. Speriamo di riprendere l’abitudine di inizio anno a Silverstone e di partire almeno nelle prime due posizioni”.

Con tante gare ancora da disputare, Leclerc crede ancora fortemente al titolo come ha ribadito a fine gara. 

“Certo, certo. Vado sempre a letto pensando che il titolo sia alla nostra portata. Quanti punti ho di distacco da Max 49 punti sono 2 vittorie. Non sarà facile, ma dobbiamo concentrarci su noi stessi. Non siamo gli unici ad avere problemi d’affidabilità, non vuol dire che siamo a posto, ma se ci mettiamo a posto abbiamo le prestazioni per poter tornare davanti. Dobbiamo lavorare per riuscirci”.

“Non posso giudicare quello che succede in Red Bull, ma tutti i team hanno problemi da qualche parte. Poi c’è anche la Mercedes che sta tornando, quindi sarà certamente un mondiale lungo. Io ho sfruttato molto le gomme Medium negli ultimi giri per superare il trenino di 4 macchine e poi non ho avuto più passo per risalire, ma il nostro passo era sicuramente migliore di quello che abbiamo fatto vedere. Sicuramente però le Mercedes hanno fatto un passo avanti”, ha concluso il monegasco.