Categorie
sport F!

Alonso ancora a punti

Il pilota di BWT Alpine F1 Team Fernando Alonso ha concluso in settima posizione un Gran Premio di Monaco caratterizzato dalla pioggia e da due bandiere rosse. Esteban Ocon, invece, ha tagliato il traguardo in nona posizione. Ma al pilota francese, accusato di aver provocato una collisione, è stata inflitta una penalità di cinque secondi che lo ha fatto retrocedere al 12° posto, portandolo così fuori dalla zona punti.

zamnghyujd-phpxz8zhi

Le forti piogge che si sono abbattute sulla regione pochi minuti prima dell’inizio della gara, verso le ore 15.00, hanno ritardato la partenza per ben due volte. I primi giri effettuati dietro la safety car sono poi stati interrotti dalla prima di due bandiere rosse. Quando la gara è cominciata, entrambi i piloti hanno effettuato un primo stint complesso con le gomme da pioggia, mentre altri team si sono fermati poco dopo per passare alle gomme intermedie. Entrambi i piloti hanno mantenuto le gomme da pioggia prima di effettuare un duplice pit stop per passare alle gomme hard al 21° giro, con l’obiettivo di mantenerle fino alla fine di questa gara di 78 giri.

Ma una seconda bandiera rossa è stata sventolata, dopo l’uscita di pista di Mick Schumacher alla chicane della piscina, al 30° giro, scompigliando ulteriormente il programma pomeridiano. Fernando ed Esteban sono allora passati alle gomme intermedie, con l’obiettivo di mantenerle fino alla fine di una gara che si era trasformata in una cronometro. Fernando ha gestito le gomme e il suo ritmo alla perfezione, riuscendo a tagliare il traguardo tranquillamente al settimo posto, due posizioni davanti ad Esteban. Purtroppo, una penalità di cinque secondi inflitta dopo l’arrivo, in seguito ad un incidente con Lewis Hamilton, ha fatto retrocedere Esteban in dodicesima posizione, fuori dalla zona punti.

Esteban Ocon – Partenza: 10° / Arrivo: 12°

Il risultato di oggi è difficile da digerire e sono frustrato perché lascio Montecarlo senza aver segnato punti. Non penso di meritarmi una penalità per l’incidente con Lewis [Hamilton]. Visto dal sedile, ho la sensazione che si sia trattato di un incidente di gara, soprattutto su un circuito come quello di Montecarlo, dove ogni tentativo di sorpasso rischia di provocare un piccolo contatto. Il team ha lavorato sodo per tutto il weekend, soprattutto tra venerdì e sabato, per trovare assi di miglioramento, ma ce ne andiamo senza quella doppia razione di punti che meritavamo. Ora dobbiamo andare avanti e ho intenzione di correggere il tiro a Baku, dove si svolgerà il prossimo Gran Premio.

Fernando Alonso – Partenza: 7° / Arrivo: 7°

È stata una gara molto difficile quella di oggi a causa delle condizioni. Possiamo, quindi, ritenerci soddisfatti di questo settimo posto e dei punti che ci ha dato. A livello di gestione, la gara è stata delicata, con scelte strategiche talora difficili ma abbiamo fatto tutto come team e tutto è stato ben gestito. Non è stato facile al volante e ho dovuto stare attento a non commettere errori per essere sicuro di portare la monoposto in zona punti. Negli stint effettuati su pista asciutta, dopo quanto appreso venerdì, siamo stati prudenti con le gomme, soprattutto – per quanto mi riguarda – dopo la seconda bandiera rossa. Ci siamo mantenuti tranquillamente in settima posizione, per cui sono piuttosto soddisfatto del lavoro fatto oggi.

Laurent Rossi, CEO di Alpine: Oggi abbiamo assistito ad un Gran Premio di Monaco molto movimentato ed è sempre una buona cosa quando finiamo una gara portando a casa tanti bei punti. Come team, ci aspettavamo di vivere un weekend difficile su questo circuito, che propone tante curve da prendere a bassa velocità che non vanno bene per la nostra auto. Abbiamo dovuto lavorare tutto il weekend per migliorarla, soprattutto tra venerdì e sabato. Oltre ad averci aiutato per questo weekend, questo lavoro è di buon auspicio per il futuro, in quanto potremo sfruttare ciò che abbiamo imparato qui per adattare la nostra monoposto a tutti i tipi di circuito. Entrambi i piloti hanno fatto una bella gara, tagliando il traguardo rispettivamente in settima e nona posizione, che è probabilmente il risultato complessivo che ci meritavamo. La penalità inflitta ad Esteban è severa. La responsabilità è sicuramente 50/50, quindi non ci soffermeremo troppo sulla questione, chiniamo il capo e guardiamo fin d’ora alla prossima gara. Vorrei ringraziare tutto il team per il grande lavoro svolto in queste ultime due settimane tra la Spagna e il Principato di Monaco. Questa settimana ci prenderemo un po’ di riposo, prima di concentrarci sull’Azerbaigian e sul Canada, dove il nostro obiettivo ambizioso sarà ancora quello di concludere la gara in zona punti con entrambe le auto.