Categorie
INSICUREZZA STRADALE

Ma dove è la sicurezza stradale

In V.le Amendola e non solo, ma qui sono state posizionate di recente visto come risaltano sull’asfalto nero, vi sono delle strisce trasversali alla sede stradale che sono: inutili, pericolose e costose.

Dall’altra carreggiata, sullo stesso incrocio, invece le stesse sono state realizzate prima dello stesso e quindi ad una distanza consona al bisogno per cui sono state realizzate.

Le strisce d’avvertimento per la presenza di un passaggio pedonale sono troppo vicine allo stesso mentre, come si intravvede, dall’altra parte sono a debita distanza

Inutili: perché sono posizionate troppo vicine all’attraversamento pedonale di cui devono “allertare” la presenza. Anche ad una velocità molto bassa, 10-20 km/h, non vi sono gli spazi sufficienti per fermarsi.

Pericolose; in quanto se piove con una certa intensità questa vernice ha un coefficiente d’aderenza che è inferiore a quella dell’asfalto ed interessano entrambe le ruote presenti sullo stesso asse, nello stesso momento ed allungano gli spazi di fermata.

Costose in quanto non adempiendo alla funzione per cui sarebbero necessarie diventano inutili.

Non è così che si applica il tema della sicurezza stradale, anzi si tratta di un chiaro e pratico esempio di insicurezza in quanto esistono gli spazi necessari per anticiparne la presenza sulla corsia di marcia di alcune decine di metri e quindi danno comunque la possibilità di avere una maggiore attenzione alla guida per rispondere alla loro funzione.