Categorie
sicurezza stradale

Autovelox: Brasile Russia e Italia le top

Da un accurata indagine realizzata da un costruttore francese, COYOTE, di apparati in grado di rilevare la presenza di infrazioni ai rispettivi codici della strada e presenti sulle strade nel mondo, ne scaturisce che all’Italia spetta la medaglia di bronzo del podio preceduta da Brasile, oro, e Russia, argento.

In Italia, alla fine dell’anno passato, erano in funzione 14.297 dispositivi per il rilevamento di infrazioni, così suddivisi: 11.426 autovelox, 304 Tutor e 2.567 telecamere semaforiche.

Nella ricerca manca l’aspetto relativo a quanto ammontano le entrate in bilancio delle società e enti proprietari per il tratto di strada dove è presente l’ apparecchiatura, per le multe comminate in modo da poter indagare sul rispetto del 50% minimo da ripiegare come spesa in sicurezza stradale.

Nel corso di questi ultimi 3 anni, 2019-2020-2021, il numero totale di dispositivi, per il rilevamento delle infrazioni, viaggia con un incremento di circa il 40% su tutto il territorio nazionale.

L’ azienda francese offre un servizio top level alla propria Community , nell’informare su tutte le condizioni stradali (traffico, code, lavori in corso, incidenti) e sulla presenza di quanto sopra citato per aiutare l’automobilista a tenere un comportamento di guida corretto e più impostato sulla sicurezza, evitando così, non solo multe salate ma anche aggravare la situazione con potenziali ulteriori incidenti.

Inoltre, il team di esperti che segue questo settore, incrocia i dati con piattaforme istituzionali quali: il sito della Polizia di Stato ed altre autorevoli fonti pubbliche. I dati, dopo essere stati controllati, vengono poi inseriti nel database, in modo da garantire aggiornamenti in tempo reale a tutti gli automobilisti iscritti al servizio. Una volta che un automobilista transita in una zona a rischio riceverà una segnalazione acustica e visiva con largo preavviso chilometrico.

Per questo motivo è fondamentale che l’aggiornamento delle informazioni dei dispositivi presenti sul territorio avvenga costantemente e che sia verificata, così che l’automobilista possa godere di un servizio unico e preciso, senza inserzioni pubblicitarie e nel pieno rispetto della privacy.