Categorie
sport

Mahindra all’ EUR sabato per la F.E

Questo fine settimana Roma, la “Città Eterna”, sarà la protagonista del  Campionato Mondiale di Formula E, con due corse che si disputeranno sabato e domenica, quarto e quinto appuntamento stagionale della massima categoria racing a propulsione elettrica.

Si tratta di un format confermato per il secondo anno consecutivo, dato che fino all’edizione 2019, l’E-Prix italiano si è svolto in un’unica gara.

Per Mahindra, l’evento di Roma rappresenta una delle prove di casa, dato che la sede di Mahindra Europe si trova ad Ariccia, a pochi chilometri della capitale.

Nel 2021, Alexander Sims su questo tracciato dell’EUR ha ottenuto un brillante secondo posto nella gara domenicale, pertanto l’obiettivo minimo del prossimo fine settimana, non può essere che quello di eguagliare questa prestazione. 

Il compagno di colori Oliver Rowland, finora è stato molto consistente nelle qualifiche, pertanto è lecito supporre  che anche lui possa ripetersi per puntare ad una doppia gara di vertice.

Detto degli obiettivi e delle velleità, riuscire nell’intento è poi comunque molto difficile, perché in questa ultima stagione con le monoposto di tipo Gen2, le prestazioni di tanti piloti sono molto simili e basta un minimo errore od un piccolissimo problema alla vettura, per poter compromettere il risultato finale. 

Ci vuole davvero poco per passare “dall’altare alla polvere”!

Il circuito cittadino dell’EUR è molto impegnativo e alterna tratti molto veloci ad altri più tecnici e tortuosi; come tutti abbiamo ormai capito, diventa fondamentale fare una buona partenza dalla prime file dello schieramento. 

Mahindra ha già confermato  la propria presenza come costruttore nel Campionato Mondiale FIA Formula E che utilizzerà le vetture Gen3 a partire dalla prossima annata, macchine da corsa ancora più sofisticate, veloci ed avveniristiche, dotate di nuove tecnologie. Mahindra partecipa al Campionato di Formula E, fin dalla prima edizione del 2014. Finora ha ottenuto 5 vittorie, 22 podi, 8 pole-position, 10 giri più veloci ed il 3° posto finale nella Classifica Costruttori.

Dopo le corse romane, il “circus” della F.E farà tappa verso il Principato di Monaco, dove si  correrà il prossimo 30 aprile.