Categorie
sicurezza stradale

Cambio gomme dalla vigilia di Pasqua

Venerdì della prossima settimana, alla viglia di Pasqua, inizia il mese in cui si possono cambiare i pneumatici invernali per ritornare a montare quelli estivi e sino al 15 maggio.

Ovviamente tutto questo per chi non sta montando le gomme all season che può continuare ad utilizzarle con un unica precauzione, far controllare la pressione delle stesse per la variazione naturale in funzione della differenza di temperatura.

Chi si appresta ad andare in vacanza, per questa occasione, e non ha in programma di andare in montagna, ha già prenotato l’appuntamento con il proprio gommista di fiducia per effettuare la sostituzione, prima di partire, con le gomme estive ,

Gli appuntamenti sono già ad 1 settimana a 10 giorni, per rimettere le gomme estive che sono più idonee ai lunghi viaggi, specialmente se il carico vettura tra persone e bagagli diventa più “pressante” rispetto all’abitudine.

La gomma “invernale” sia per la composizione chimica del battistrada, sia per il disegno dello stesso e quando le temperature aumentano, la sollecitazione è maggiore e sia in frenata sia nell’affrontare le curve bisogna rammentare che i tempi di reazione si “allungano”.