Categorie
sport F!

Alfa Romeo C42 unica F1 che può zavorrare

Ormai è confermato: l’ Alfa Romeo realizzata a Hinwill e motorizzata Ferrari, ma con cambio e trasmissione realizzati in casa, è l’unica monoposto che rispetta il peso minimo imposto dal regolamento tecnico della F.1.

Oggi con l’aumento prescritto di 3 kg. per cui si arriva ad un valore dei 798kg. misura concepita e ponderata che ha avuto anche lo scopo di non arrivare agli 800 kg. che di certo non avrebbero fatto pensare ad una monoposto ma ad un’ utilitaria.

Se già prima di questo “bonus” la C42 era entro il peso minimo e già poteva usare delle zavorra ora la cosa l’avvantaggia ulteriormente, mentre le avversarie sono tutte più o meno impegnate in una cura dimagrante che in alcuni casi sembra toccare anche i 10 kg.

In questo fine settimana le squadre continueranno a raccogliere dati per capire come e quando intervenire per effettuare alleggerimenti e nello stesso tempo capire come effettuare i prossimi aggiornamenti che dovranno essere molto mirati e non far parte di tentativi, alla cieca, anche i funzione dei costi all’interno delle suddivisioni relative al budget cap massimo fissato.

Al rientro dall’Australia dovranno essere prese delle decisioni di cui poter vedere qualcosa di nuovo già dal primo G.P. Europeo ad Imola, fermo restando che invece tutti i progettisti puntano alla gara successiva, sia per i tempi, ma anche per il confronto possibile con la F.1 di base che ha debuttato a Barcellona.

Ci sono due correnti di pensiero: provvedere allo sviluppo della parte superiore della monoposto e solo dopo aver raggiunto questo obiettivo sarà possibile intervenire sul fondo in funzione della sua altezza dall’asfalto.

E’ ovvio che per essere più competitivi bisogna ridurre gli effetti della drag che sono stati sinora registrati, in particolare per la velocità massima ed in questa direzione sembra essere concentrato il lavoro dei tecnici della Ferrari, visti i gap da recuperare nel settore della velocità massima che sembra essere decisamente carente sulle avversarie, non solo la Red Bull che ha briciato, sul traguardo la F1-75.

La gara del fine settimana diventa importante anche per la definizione delle gerarchie in Ferrari e per la definizione del del contratto di Carlos Sainz che acquisisce molta importante per l’acquisizione del mondiale costruttori. Una volta considerato più importante di quello piloti, in particolare dopo il passaggio di Lauda alla Parmalat da campione piloti.